Io resto a casa e viaggio dal divano con i bambini

In viaggio con i Cipolli resta a casa ma continua a viaggiare con la mente e il cuore. Tante idee per intrattenere i bambini, restando seduti sul divano.

Io resto a casa con i Cipolli, ma spesso le giornate sono lunghe e noiose. In questo momento così difficile e particolare, ci manca tantissimo viaggiare. Non ci resta che farlo sognando ad occhi aperti restando a casa. Per fortuna il web ci viene in aiuto e ci permette di viaggiare dal divano. Come intrattenere i bambini a casa? Dove portarli viaggiando con la fantasia?

Ho selezionato una lista di siti che mettono a disposizione risorse on line per le famiglie. Musei, parchi divertimento, ma anche tanta natura. Pronti a viaggiare da casa?

Io resto a casa e visito i musei per bambini

Città della Scienza di Napoli

Le scienze non si fermano e la Città della Scienza che noi abbiamo visitato in occasione del nostro viaggio a Napoli apre le sue porte virtuali a tutti. Si può fare una visita virtuale del museo, seguire lezioni di scienze e partecipare alle dirette live sui Facebook e Instagram.

Muse di Trento

io resto a casa muse trento

Il Muse di Trento, il bellissimo museo di scienze naturali si è messo a disposizione delle famiglie e propone centinaia di video, giochi on line, lezioni, tutorial su scienze, natura, preistoria e tantissimi animali. Non mancano le visite virtuali ad ogni sezione del museo con spiegazioni semplici e istruttive. Il tempo passerà veloce sul sito del Muse! Questo è il link del progetto Muse per io resto a casa con tutte le sezioni (museonline, per i curiosi di natura, mettiti in gioco, per i piccolissimi, on air).

Explora di Roma

Explora Roma

Le risorse on line di Explora vanno da lezioni e tutorial per sperimentare il mondo intorno a noi con creatività e divertimento. Si costruiscono oggetti, si possono fare piccoli esperimenti scientifici a casa, si può cucinare insieme a mamma e papà. Le attività sono suddivise per fasce di età come nel museo.

Qui trovate la visita al museo.

Museo Nemo di Amsterdam

Nemo Museum esperimenti scientifici

Gli amanti delle scienze troveranno tantissimi esperimenti da fare e curiosità da scoprire nelle risorse on line del Museo Nemo di Amsterdam. Mentre, se siete curiosi di come sia fatto il Museo Nemo, oltre a leggere il racconto della nostra visita, potete vedere alcuni video qui.

NASA

Imperdibili le visite virtuali alla Nasa. Il sito è fatto davvero molto bene e permette di scoprire tante cose sull’agenzia americana spaziale.

Si può entrare dentro un hangar della Nasa, salire sopra un aereo e guardare al suo interno. Cliccando sui pulsanti interattivi si ricevono informazioni e vedere video esplicativi. Oppure si può immaginare di essere dentro la galleria del vento della Nasa o nel laboratorio per la simulazione della superficie lunare. È davvero ben fatto e molto coinvolgente, i piccoli astronauti in erba ne resteranno ammaliati.

#Iorestoacasa con l’arte e la cultura

Con Google Arts & Culture si può entrare dentro tanti musei e monumenti famosi. Non è come essere lì di persona ma per il momento dobbiamo accontentarci. Scaricate l’app per il telefono e iniziate a viaggiare ovunque la vostra fantasia vi voglia portare.

Ai bambini piacerà sicuramente viaggiare dentro il Colosseo, cliccando sulle frecce e spostandosi all’interno dell’arena romana sembrerà proprio di essere lì.

Uffizi Nascita di Venere

Gli amanti dell’Arte ameranno camminare virtualmente tra i corridoi e le stanze degli Uffizi di Firenze, nell’attesa di poterli visitare insieme ai bambini.

Sul sito del Ministero dei Beni culturali trovate la lista dei musei visitabili on line, interessante e utile anche per la didattica a distanza.

Io resto a casa e osservo gli animali e la natura

Quanto ci manca vedere gli animali da vicino! Non potendo andare allo zoo, in un acquario nè tantomeno fare un safari in Africa, andiamo a trovare i nostri amici animali in internet.

Acquario di Genova

Sembrerà di nuotare insieme agli squali e ai pesci tropicali grazie ai video immersivi dell’Acquario di Genova. Indossate muta e bombole che si scende nelle vasche dell’acquario!

Oceanografic di Valencia

Uno dei più incredibili acquari che abbiamo mai visitato e uno dei preferiti dai bambini è l’Oceanografic di Valencia. Sul sito ufficiale è possibile visitarlo virtualmente, non perdetevelo!

Museo di Storia Naturale di New York

Se i vostri bambini amano i dinosauri portateli virtualmente al Museo di Storia Naturale di New York. Non ci sono solo i dinosauri, ma il Tyrannosaurus Rex è il suo abitante più famoso. Avete visto il film “Una notte al museo”?

Bioparco di Valencia

Valencia per i bambini ha davvero tanto da offrire. Oltre al bellissimo acquario c’è anche uno dei parchi zoologici più belli d’Europa, impegnato nella conservazione della biodiversità. Il Bioparco di Valencia, durante questo periodo di chiusura, mette a disposizione doversi video per conoscere alcuni degli ospiti che vivono nel parco.

Bioparco di Roma

Roma Bioparco

Un altro bel parco zoologico impegnato nella conservazione delle specie e nell’educazione ambientale è il Bioparco di Roma. Sul sito ci sono giochi per conoscere gli animali e tanti video.

Safari in Africa

Per gli amanti degli animali, non potendo al momento fare safari, non resta che armarsi di pazienza e tempo (che in questo periodo non ci manca) e collegarsi alla webcam del Parco Nazionale Tsavo in Kenya e sperare che qualche animale vada ad abbeverarsi alla pozza d’acqua.

Ripensando con nostalgia al nostro meraviglioso viaggio in Sudafrica, ci accontentiamo di guardare i video e la livecam dei parchi nazionali sudafricani Addo e Kruger.

Io resto a casa e vado ad un parco divertimento

Cosa c’è di più bello di una giornata in un parco divertimento? Durante i nostri viaggi, cerchiamo di sempre di metterne uno nel nostro itinerario, con la scusa che piacciono ai bambini finisce che ci divertiamo anche noi grandi.

Disneyland

Proviamo a scoprire alcuni dei più belli parchi americani. A Orlando in Florida ci sono il Walt Disney World, Sea World, Universal Studios e Legoland, tutti visitabili virtualmente. Buon divertimento!

Sul canale YouTube di Disney Parks i bambini possono trovare tanti video ambientati nei famosi parchi Disneyland tra cui quello della parata magica

Anche sulla pagina Facebook di Disneyland Paris ci sono i video delle parate e degli spettacoli per sognare ad occhi aperti di essere lì.

Mirabilandia Gardaland e Leolandia

Gardaland

Anche i parchigioco italiani si sono organizzati e sulle pagine facebook è possibile trovare momenti di intrattenimento per i più piccoli.

Mirabilandia offre brevi video delle principali attrazioni mentre sulla pagina di Gardaland ci sono video e tutorial. Per più piccolini sulla pagina di Leolandia si trovano tanti video con storie, favole, cartoni e molto altro.

 

Spero di avervi dato alcuni spunti per viaggiare con la fantasia insieme ai vostri figli e passare qualche ora spensierata con loro. Presto tornermo di nuovo a viaggiare e sarà ancora più bello.

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: