Perché questo blog

Ci stavo pensando da tempo, ma è sempre sembrata una cosa troppo ambiziosa per me, con poco tempo a disposizione e senza nessuna esperienza di blogging, se non giusto una piccola collaborazione con un noto family travel blog.

Un giorno mi sono detta: “ci provo”. In fondo, la cosa che mi piace di più è viaggiare ed organizzare i viaggi. Perchè non condividere con gli altri le mie esperienze e magari dare qualche idea o consiglio?

Da giovane viaggiavo con Lui, noi due soli, qualche volta con coppie di amici. Le nostre vacanze estive, quelle lunghe, avevano sempre come meta l’Estero, Europa principalmente, perchè le risorse di una studentessa universitaria e un neo lavoratore erano quelle che erano. Ma ogni volta il viaggio on the road era un piacere. Lo pensavo, lo immaginavo, mi documentavo, organizzavo l’itinerario e partivamo alla scoperta di nuovi luoghi da conoscere.

Poi sono arrivati Loro, i Cipolli. Dopo il primo disorientamento e la fatidica domanda: “riusciremo ancora a viaggiare adesso che siamo genitori?” (non ditemi che non ve la siete fatta anche voi, io me lo chiedo tuttora, soprattutto nelle giornate no dei Cipolli), ho scoperto che sì, anche al mare o in montagna si possono fare le vacanze con la V maiuscola. Ne abbiamo fatte di bellissime e ve le racconterò in questo blog.

Cipolla in Sardegna
Cipolla in Sardegna

I viaggi on the road, dove ogni sera si dormiva in un posto diverso, spesso senza averlo prenotato in anticipo, sono stati accantonati per un po’. Con il passare del tempo, ho capito però che anche con i bambini i viaggi itineranti o all’estero sono possibili, basta solo rispettare i loro tempi, i loro bisogni e i lori interessi. E soprattutto bisogna avere tanta pazienza e voglia di partire con loro.

20120427_160039

I viaggi da allora li sogno, immagino e organizzo nei minimi dettagli in funzione loro, dei Cipolli. Sono convinta che viaggiare il prima possibile, fin da piccoli, aiuti a crescere, che conoscere ciò che è diverso e lontano dalla nostra quotidianità ci faccia diventare persone migliori.

L’ennesimo travel blog per famiglie? Sì, in effetti. Ma è il mio, fatto e scritto come io vorrei che fosse un travel blog per famiglie.

Mi piace pensare che questo blog sia per i miei bambini un diario dei loro viaggi, un ricordo della loro infanzia, un regalo della loro mamma. Lo dedico a loro e al loro babbo. E vi ringrazio se vorrete leggerlo.

Verso la Sardegna
Verso la Sardegna