viaggio in sudafrica

Viaggio in Sudafrica. Knysna nella Garden Route: cosa fare e dove dormire

Nel nostro viaggio in Sudafrica abbiamo soggiornato in posti davvero stupendi. Sono rimasta proprio soddisfatta delle mie scelte, avevo studiato con attenzione i posti dove dormire e ho trovato delle sistemazioni una più bella dell’altra.

Abbiamo dormito in hotel, lodge, appartamenti e guest house e ci siamo trovati ovunque molto bene sia a livello di servizi e pulizia sia a livello di prezzi. Il Sudafrica per noi italiani non è un paese caro, soprattutto se visitato durante l’inverno (la nostra estate) che è considerato bassa stagione.

Con prezzi simili a una quadrupla o due doppie in un buon b&b italiano, sono riuscita a trovare sistemazioni stupende.

Viaggio in Sudafrica. Knysna nella Garden Route

La Garden Route è una delle attrazioni da non mancare in un viaggio in Sudafrica. Si tratta di una strada panoramica lungo la costa meridionale del Sudafrica che va da Mossel Bay a Storms River (sebbene per molti inizi già da Cape Town e finisca a Port Elizabeth). La natura è la protagonista assoluta e il paesaggio cambia di continuo. Abbiamo incontrato splendide spiagge e promontori a picco sull’oceano, verdi colline, lagune e fiumi, fitte foreste e addirittura montagne. Scriverò dell’itinerario nella Garden Route in un prossimo post.

Garden Route

Qui voglio parlarvi di Knysna, il paese più famoso della Garden Route, situato in una posizione strategica perché vicino a molte attrazioni della zona, dove abbiamo trascorso due notti. Knysna è un tranquillo villaggio di mare, preso d’assalto d’estate perché meta delle vacanze dei sudafricani e visitato anche dai turisti stranieri.

viaggio in sudafrica

La sua particolarità è di trovarsi su una laguna che sfocia nell’oceano, circondata e protetta da colline e promontori a picco sul mare. Il mare quindi è sempre calmo perché le onde dell’oceano si infrangono sulle rocce dei promontori oltre la laguna. Nella laguna di Knysna si trovano due isole. La più grande è Thesen Island che è collegata alla terraferma da una strada. Il paesaggio qui è idilliaco, tranquilli canali su cui si affacciano le abitazioni tutte con la loro terrazza e l’accesso al mare. Intorno solo tanto verde e pace.

laguna knsyna

cosa vedere nella garden route

Il centro di Knysna è niente più che il Waterfront, la zona commerciale dove sono presenti i ristoranti principali e i negozi.

Turbine Hotel a Knysna

A Knysna abbiamo soggiornato al Turbine Hotel, sull’isola di Thesen.

Si tratta di un boutique hotel 5 stelle, ma questo non vi deve scoraggiare perché i prezzi non sono quelli di un hotel 5 stelle a cui siamo abituati in Italia.

dove dormire in sudafrica

Il Turbine Hotel è un hotel unico e particolarissimo. È stato ricavato dalla vecchia centrale elettrica di Knysna. La riqualificazione ha tenuto conto della struttura originaria dell’edificio mantenendolo tale e quale e conservando alcuni elementi diventati di design. Già dall’esterno si intuisce quello che ero l’antico uso dell’edificio e si notano i camini di vapore delle turbine.

dove dormire garden route

Appena entrati, nell’ingresso troviamo i vecchi macchinari perfettamente conservati. Non pensate ad un posto industriale e triste, tutt’altro. La sensazione che abbiamo avuto è di essere in un ambiente giovane, moderno e molto colorato. Impossibile non notare le tubazioni, le turbine e la caldaia che facevano parte del cuore della centrale elettrica. Sono state colorate e inglobate nell’hotel in modo simpatico e originale. Particolarissimo fare colazione o cenare in mezzo alle tubazioni!

L’hotel pone molta attenzione all’arte e promuove al suo interno esposizioni di opere d’arte di artisti africani contemporanei, il tutto rende l’atmosfera piacevole e accogliente.

knysna hotel

Le camere

Anche nelle camere piccoli particolari qua e là ricordano l’antica funzione dell’edificio, ci sono degli interruttori sul muro e dei contatori originali vicino al minibar.

Le 24 camere del Turbine Hotel sono ognuna diversa dall’altra, in quanto a spazio e design, proprio per il fatto che sono stati ricavate dal precedente edificio industriale e riadattate a camere d’albergo. 17 standard, 6 luxury, 1 suite luna di miele e 2 suite in un’ala distaccata offrono ai clienti un ambiente accogliente, con attenzione al dettaglio e con servizi da hotel a 5 stelle.

Noi abbiamo soggiornato in una luxury room, mentre i ragazzi in una standard adiacente. Abbiamo utilizzato la porta del corridoio e abbiamo avuto così le due camere comunicanti.

turbine hotel knysna

Le camere erano al pian terreno con un piccolo patio esterno sui canali di Knysna. Erano molto pulite e arredate con gusto. I letti erano comodissimi, caratteristica che ho ritrovato in altri hotel in Sudafrica.Il bagno aveva sia la doccia che la vasca e due lavandini. Ci sono a disposizione accappatoi e ciabattine e un kit ben fornito. Ogni stanza ha un angolo con il frigo bar, un lavandino e l’occorrente per prepararsi tè e caffè. Al nostro arrivo abbiamo trovato una bottiglia di vino bianco sudafricano.

I servizi

Uno dei punti forti dell’hotel è la piscina esterna sui canali di Knysna, della quale noi non abbiamo potuto usufruire purtroppo per via del tempo. Ci è parsa bellissima e molto rilassante. L’hotel offre anche una piccola spa dove vengono effettuati massaggi e vari trattamenti di bellezza.

piscina hotel

All’interno dell’hotel c’è un ristorante, Island Cafè, per colazione, pranzo e cena e un pub Gastro Pub, accessibile non solo agli ospiti dell’hotel.

L’hotel organizza varie attività per i propri clienti volte alla scoperta del territorio di Knysna, come gite nei dintorni di Knysna e della sua laguna o trekking nella foresta di Knsyna. Noi abbiamo preso parte alla crociera al tramonto nella laguna a bordo di un motoscafo, che ci ha portato fino al punto dove la laguna entra nel mare. Il nostro skipper ci ha raccontato che questo è considerato uno dei punti della costa sudafricana dove il mare è più pericoloso per via delle fonti correnti. Qui non siamo lontani da Cape Agulhas, dove gli Oceani Atlantico e Indiano si incontrano.

crociera

Il cibo

La colazione è a buffet e offre un’ampia scelta di prodotti freddi, con una maggiore scelta sul salato che sul dolce, come spesso capita all’estero. È possibile ordinare piatti caldi come uova e pancetta, pancakes e molto altro.

Siamo restati a cena una sera all’Island Cafè e devo dire che la qualità del cibo e del servizio è davvero ottima. Gamberi giganti ottimi così come i dolci.

viaggio in sudafrica turbine hotel food

Viaggio in Sudafrica. Cosa vedere nei dintorni di Knysna nella Garden Route

Purtroppo siamo restati all’Hotel Turbine solo due notti, non sufficienti per scoprire tutte le bellezze che questa parte della Garden Route può offrire. Siamo però riusciti a vedere abbastanza.

Oltre la laguna si estende il promontorio di Brenton ai cui piedi si trova il paesino di Brenton-on-Sea perfetto per una vacanza al mare.

Famose sono le Knysna Heads, le due colline poste alla foce del canale da cui si gode di un bellissimo panorama sul mare e sulla laguna.laguna di knysna

Nei dintorni ci sono diversi santuari per animali, luoghi in cui gli animali sono curati e protetti, tratti in salvo da circhi o dalla caccia che in Sudafrica è purtroppo legale. Il più famoso è certamente il Knysna Elephant Park.

Da Knysna si può raggiungere in giornata Plettenberg Bay, dove è possibile uscire in barca per vedere le balene oppure passare una giornata nella sua lunga spiaggia.

plettenberg bay sudafrica

Non lontano da qui merita sicuramente una sosta lo Tsitsikamma National Park, famoso per le sue foreste, le gole profonde, le scogliere e i ponti sospesi sull’oceano.

tsitsikamma national park

Ci sarebbe voluta una settimana solo per visitare questa zona, ma il nostro tempo a disposizione era breve e avevamo ancora molto da vedere nel nostro viaggio in Sudafrica lungo la Garden Route.

 

 

Post scritto in collaborazione con Turbine Hotel 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: