Assicurazione Viaggio, non partite senza

Mai pensato di fare un’assicurazione viaggio? Se si viaggia con i bambini diventa una necessità per poter partire tranquilli e senza pensieri. Ecco i miei consigli sulla migliore assicurazione viaggio per le famiglie.

Oggi mi confesso: non ho mai fatto un’assicurazione viaggio. Ho sempre pensato che non fosse necessaria, che viaggiando sempre verso mete europee non avrei avuto problemi e che fossero solo soldi buttati. Niente di più sbagliato. Gli imprevisti in viaggio possono sempre capitare e soprattutto con i bambini sentirsi sicuri e protetti diventa una necessità. Leggi fino in fondo l’articolo e troverai un codice sconto per te!

 

Anni fa, complice un virus che ha colpito 3/4 della famiglia alla vigilia di un viaggio a Berlino, mi sono trovata di fronte alla dura realtà: niente assicurazione e niente rimborso di volo e hotel. Ebbene sì, non avevo nemmeno stipulato l’assicurazione di Ryanair e quindi bye bye soldi del volo. Da allora la spunta sull’assicurazione quando prenoto on line un volo o un traghetto la metto sempre. Ma non è sufficiente.

L’annullamento del viaggio per motivi di salute è una situazione per fortuna rara, ma se si viaggia con i bambini va necessariamente messa in conto. Ma non è l’unico problema che può accadere. Un volo cancellato o ritardato per molte ore che ti obbliga a rivedere i tuoi programmi e ti fa perdere una notte già pagata in hotel. Una valigia persa o consegnata con giorni di ritardo. Il cellulare o il tablet che si rompe o viene rubato in viaggio. Per non parlare della situazione peggiore ovvero la necessità di dover ricorrere a cure mediche quando si è in vacanza. 

Per questo stavo cercando una copertura maggiore per partire serena e senza pensieri: un’assicurazione viaggio è la soluzione perfetta per la mia famiglia e costa molto meno di quanto pensassi.

Assicurazione viaggio Columbus

Assicurazione Viaggio Columbus, la nostra scelta

Grazie all’Associazione Italiana Travel Bloggers, di cui faccio parte, ho conosciuto Columbus Assicurazioni e ho stipulato un’assicurazione viaggio annuale con loro. Columbus Assicurazioni è una delle più note assicurazioni di viaggio italiane, sicuramente la più utilizzata dai travel bloggers, e il fatto che collabori con AITB e con Turisti per Caso è una garanzia in più della sua affidabilità e serietà.

Columbus Assicurazioni propone due tipi di assicurazione viaggio:

1.Assicurazione Viaggio Singolo, con le opzioni:

  • Assistenza
  • Assistenza e Bagaglio
  • Assistenza, Bagaglio e Cancellazione

2. Assicurazione Annuale Multiviaggio con l’opzione completa Assistenza, Bagaglio e Cancellazione

Assicurazione Viaggio Singolo

Con l’Assicurazione Viaggio Singolo si assicura un singolo viaggio, anche di pochi giorni fino ad un massimo di 365 giorni, per persone fino ai 64 anni d’età.  E’ possibile scegliere tra 3 opzioni.

Assistenza

La polizza assicurativa Assistenza è quella relativa alle prestazioni mediche che possano essere necessarie durante il viaggio. E’ prevista la copertura assicurativa delle spese mediche per malattie o infortuni, dal semplice acquisto di farmaci prescritti da un medico locale al ricovero in ospedale. Sono comprese pure le spese dentistiche urgenti fino a € 300 e la copertura delle spese per il rientro anticipato dal viaggio.

Di seguito alcune delle principali prestazioni della copertura assicurativa Assistenza:

  • consulenza medica telefonica
  • invio di medicinali indispensabili e non reperibili all’estero
  • invio di un medico all’estero
  • trasporto al centro medico
  • assistenza al rimpatrio
  • rimborso o pagamento delle spese mediche, chirurgiche e per cure ospedaliere urgenti
  • protezione carte di credito

Esiste una franchigia a carico dell’assicurato di Euro 100.

Assistenza e Bagaglio

Assicurazione viaggio Columbus

L’opzione Assistenza e Bagaglio viene in nostro aiuto nel caso in cui il nostro bagaglio venga rubato, smarrito, danneggiato o riconsegnato in ritardo da parte del vettore o dell’albergatore. La copertura prevede anche le spese sostenute per l’acquisto di effetti personali di prima necessità, nel caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio. Inoltre con questa polizza è previsto un indennizzo in caso di infortunio grave accaduto durante il viaggio che provochi un’invalidità permanente o la morte dell’assicurato.

In particolare, oltre a tutte le coperture della polizza Assistenza, sono previste:

  • rimborso o sostituzione del bagaglio ed effetti personali in caso di furto, smarrimento o danneggiamento
  • rimborso in caso di ritardo di riconsegna del bagaglio superiore alle 12 ore
  • indennizzo per infortunio grave

La franchigia a carico dell’assicurato è di Eur 100.

Assistenza, Bagaglio e Cancellazione

L’opzione Assistenza, Bagaglio e Cancellazione è la copertura completa perché comprende tutte le coperture finora descritte più la parte relativa alla cancellazione e interruzione del viaggio, che è una delle eventualità più comuni che possano accadere. Se si è costretti a cancellare il viaggio per la malattia di uno dei componenti della famiglia è possibile ottenere il rimborso dei biglietti aerei.

Ecco le principali coperture assicurative della polizza:

  • rimborso delle spese di viaggio, soggiorno ed escursioni prepagate in caso di decesso, malattia, infortunio dell’assicurato, di un familiare, di una persona con cui l’assicurato ha prenotato il viaggio, un collaboratore, o in caso di patologie legate alla gravidanza, o in caso di licenziamento
  • indennizzo delle somme a titolo di risarcimento danni per responsabilità civile dell’assicurato
  • risarcimento in caso di ritardo aereo superiore alle 10 ore consecutive
  • rimborso delle spese legali in caso di richiesta di risarcimento danni per decesso, malattia o infortunio accaduti durante il viaggi

La franchigia a carico dell’assicurato è di Euro 75.

Assicurazione viaggio annuale Multiviaggio

Se prevedete di fare più di due viaggi all’anno, potrebbe essere conveniente stipulare un’assicurazione viaggio annuale. Questo tipo di assicurazione copre un numero illimitato di viaggi all’anno, purché ciascun viaggio non superi i 31 giorni e gli assicurati non abbiano più di 69 anni.

La polizza Annuale Multiviaggio ha la copertura assicurativa completa Assistenza, Bagaglio e Cancellazione di cui sopra.

Ecco la tabella riassuntiva dei massimali rimborsati per persona dalle diverse polizze:

Una precisazione: le spese mediche rimborsabili in Italia hanno un rimborso massimo di 10.000 Euro

Opzione Zero Franchigia

Questa opzione aggiuntiva elimina il costo della franchigia a carico dell’assicurato e può essere acquistata con tutti i prodotti assicurativi.

Il costo di un’Assicurazione Viaggio

Ma quanto costa ad una famiglia stipulare un’assicurazione viaggio?

Innanzitutto dipende dal numero e dall’età degli assicurati. I bambini sotto i due anni non pagano, mentre quelli dai 3 ai 17 hanno una riduzione.

Poi va considerata la destinazione, se si intende fare un viaggio in Italia, Europa o Mondo (esclusi USA/Canada/Caraibi) o Mondo Intero. Columbus Assicurazioni non copre i viaggi verso: Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan e Crimea. Infine la durata e la modalità di viaggio (se singolo, in coppia, in famiglia o in gruppo).

Indicativamente una famiglia di 4 persone con 2 figli sopra i due anni per un viaggio di 15 giorni in Europa spenderebbe:

Mentre nel Mondo intero:

Si tratta alla fine di cifre contenute, considerata la copertura assicurativa garantita da Columbus.

Per i lettori del mio blog c’è uno sconto del 10%! Basta inserire il codice sconto TBG053 al momento della prenotazione.

Vi suggerisco di fare una simulazione di costo con il preventivatore qui sotto e in home, indicando il tipo di copertura desiderata (A, AB, ABC, Annuale), destinazione (Italia, Europa, Mondo senza Usa, Mondo Intero), durata viaggio, modalità (singolo, coppia, famiglia, gruppo), età degli assicurati. Per ulteriori dettagli fate riferimento al sito della Columbus Assicurazioni e buon viaggio!

Post scritto in collaborazione con Columbus Assicurazioni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: