terme catez slovenia con bambini

Terme in Slovenia con i bambini: Terme Čatež dove il divertimento è assicurato

Durante il nostro viaggio in Slovenia con i bambini siamo stati ospiti delle Terme Čatež dove abbiamo passato due giorni all’insegna del divertimento.

terme slovenia bambini

La nostra esperienza alle Terme Čatež in Slovenia con i bambini

La Slovenia è famosa per le sue acque termali benefiche e curative, conosciute già dai tempi dei Romani e che oggi si possono trovare nei 14 centri termali sparsi in tutto il paese. L’offerta è variegata: centri per cure termali, centri wellness dove rilassarsi e parchi acquatici per tutta la famiglia.

Le persone alle terme vogliono rilassarsi e prendersi cura di sè, i bambini cercano il divertimento, piscine dove tuffarsi di continuo, giochi d’acqua e scivoli emozionanti. Di conseguenza terme e bambini non vanno di pari passo, ma non in Slovenia!

I centri termali sloveni sono veri e propri parchi acquatici perfetti per le famiglie. Quando stavo pianificando il nostro viaggio, la scelta è inevitabilmente caduta sulle Terme di Čatež che sono il parco acquatico più grande della Slovenia quindi l’ideale per andare alle terme con i bambini.

Terme in Slovenia con i bambini: le Terme Čatež

Alle Terme Čatež in Slovenia i bambini sono i protagonisti assoluti del divertimento.

Osservando chiaramente le basilari regole di educazione e rispetto verso gli altri, a Čatež non verrete guardati male se i vostri figli si tuffano in piscina o giocano in acqua, anzi, si capisce subito appena si entra che tutto il complesso termale è concepito per le famiglie con i bambini.

Il Parco acquatico delle Terme Čatež è suddiviso in due aree: la Riviera Termale Invernale e la Riviera Termale Estiva, il tutto su oltre 12000 mq di piscine e attrazioni acquatiche.

Quando siamo stati noi (a fine aprile) la Riviera Estiva era aperta da un giorno e solo in parte. Purtrippo il tempo ancora non permetteva di stare in costume all’aperto a lungo (sebbene le piscine siano riscaldate) e abbiamo quindi preferito goderci a pieno la Riviera Invernale.

La Riviera Termale Invernale

Su una superficie di 2300 mq suddivisi tra tre grandi cupole al coperto e un’area all’aperto, la Riviera Invernale è aperta tutto l’anno e nel periodo estivo è collegata direttamente alla Riviera Estiva.

La prima cosa che ci ha colpito è stata l’ampiezza degli ambienti e le tante piscine di ogni forma e dimensione. Le aree al coperto sono tre, tre grandi cupole dal tetto in vetro che lascia entrare i raggi del sole e rende gli ambienti molto luminosi. Intorno alle piscine ci sono chioschi risotro e gli spazi per i lettini. Sicuramente il posto è affollato, ma non invivibile perché le piscine sono grandi e c’è spazio per tutti. Il mio consiglio è di andarci durante la settimana e non nel periodo delle vacanze scolastiche slovene.

terme slovenia bambini catez

piscine termali slovenia con bambini

Il primo ambiente che si incontra usciti dagli spogliatoi è la cupola mediterranea. Al centro un grande pino e tutt’intorno alberi di magnolia, lavanda e glicini creano un’atmosfera accogliente e piacevole. La piscina è grandissima e dalla forma irregolare. Tanti ponticelli collegano le sponde della piscina e un faro rosso e bianco domina la scena. Una parte della piscina è adibita ai lettini idromassaggio mentre dal lato opposto ci sono tre vasche idromassaggio in cui rilassarsi. A noi è piaciuto molto il vortice, una vasca circolare dove si è trasportati dal flusso rapido dell’acqua, è davvero divertente. Per i bebé c’è una bella piscina alta solo 20 cm in cui possono sguazzare con i genitori in tutta sicurezza.

piscina bambini terme Čatež

La seconda cupola ha un’ambientazione in stile foresta pluviale con palme, liane e felci. Ha una grande piscina divisa in due zone. La zona di destra ha uno scivolo tranquillo, adatto ai bambini anche più piccoli, nella parte a sinistra c’è la piscina con le onde. L’ingresso alla piscina è digradante proprio come essere al mare.

parco acquatico slovenia con bambini

piscina onde terme catez

La terza cupola, anch’essa in stile foresta tropicale, ha una parte dedicata al divertimento adrenalinico. Qui si trovano due scivoli spettacolari. Uno è chiamato scivolo kamikaze e vi ho detto tutto. Da provare è sicuramente la pista del surf dove sfidare la gravità cercando di restare in piedi.

scivoli e pista surf terme Čatež con bambini

Superando questa zona si arriva all’area dedicata ai bambini più piccoli. È il paradiso dei bambini. La piscina è poco profonda al centro una grande nave di pirati con scivoli e giochi d’acqua.

nave pirati parco acquatico catez slovenia

Collegata con la piscina interna della prima cupola si accede alla piscina all’aperto riscaldata, caratterizzata da un grande scivolo a spirale. L’ingresso allo scivolo è dall’interno e si arriva direttamente nell’acqua caldo, quindi è utilizzabile anche in pieno inverno.

Piscina esterna Terme Catez Slovenia

Terme Čatež info pratiche

Le Terme Čatež si trovano nel paesino di Čatež ob Savi, nella Slovenia orientale, vicino al confine con la Croazia. Sono raggiungibili in auto da Lubiana in circa un’ora, mentre dal confine italiano distano un paio d’ore.

La Riviera Invernale è aperta tutto l’anno, la Riviera Estiva è aperta da fine aprile a settembre.

I prezzi dei biglietti e le varie opzioni potete trovarli sul sito delle Terme Čatež

L’ingresso per l’intera giornata costa 13 Euro dal lunedì al venerdì e 17 euro il weekend e durante le vacanze natalizie. I bambini sotto i 5 anni entrano gratis mentre quelli dai 5 ai 14 pagano 10,50 e 13 euro.

Se si alloggia in una delle strutture del centro termale si ha l’accesso alle Riviere. Noi abbiamo alloggiato in hotel e avevo due ingressi giornalieri.

Con la card che ci viene consegnata in hotel o alla biglietteria delle terme si accede agli spogliatoi e alle piscine. Gli spogliatoi non sono separati per uomini e donne. Ci sono cabine con le porte dove cambiarsi. Le docce sono nei bagni ovviamente separati. I phon a disposizione sono fissati al muro e posti a varie altezze, sinceramente non li ho trovati molto comodi soprattutto con i bambini.

Dove dormire alle Terme Čatež con i bambini

Il complesso di Čatež offre possibilità di soggiorno per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si tratta di un vero e proprio villaggio al cui interno si trovano hotel, campeggi, appartamenti, case mobili e un villaggio indiano intorno ad un laghetto. Non mancano ovviamente i ristoranti degli hotel, quelli all’interno delle riviere e nei pressi del lago. Completano l’offerta qualche negozio, alcuni bar e un piccolo supermercato.

Nelle vicinanze delle riviere termali ci sono ben 3 hotel: l’Hotel Čatež 3 stelle, l’Hotel Toplice 4 stelle e l’Hotel Terme 4 stelle.

Nei pressi del laghetto è possibile soggiornare sulle casette sulle palafitte del Golfo dei Pirati o nelle tende del Villaggio Indiano. Un modo diverso e sicuramente particolare per dormire.

Molto carino è il villaggio con gli appartamenti, si tratta di tante casette su due piani con un giardinetto privato.

Se siete persone da campeggio, a Čatež c’è un grande campeggio 5 stelle con con 250 piazzole per camper, roulotte e tende e un campeggio 5 stelle con case mobili in legno.

Hotel Terme

Noi abbiamo soggiornato una notte all’Hotel Terme, quello più defilato rispetto al complesso di Čatež ma comunque comodissimo perché in pochi minuti a piedi (ci si può muovere anche in accappatoio, tempo permettendo) si raggiungono le due riviere termali.

L’Hotel è molto grande, le zone comuni hanno uno stile Europa dell’est un po’ vintage ma sono molto spaziose così come la sala ristorante. Le camere sono state tutte restaurate nel 2011 e sono piuttosto ampie e ben fornite, la pulizia è ottima. Si può scegliere tra camere doppie con o senza balcone o appartamenti per famiglie. A noi sono state assegnate due camere doppie adiacenti con il balcone. Il bagno è pulito e comodo.

Hotel Terme Catez Slovenia

Il ristorante sia per la colazione che per la cena è a buffet. La scelta è molto varia così da accontentare le varie nazionalità della clientela. La qualità del cibo potrebbe essere migliorata, ma si tratta di gusti personali.

piscina esterna hotel terme catez

piscina interna hotel terme catez slovenia

L’Hotel Terme è l’unico hotel che ha una propria piscina solo per gli ospiti. Anzi le piscine sono due, una riscaldata all’esterno e una molto grande all’interno aperta fino a dopo cena per le ultime nuotate della giornata. I Cipolli infatti non se la sono fatta mancare.

Bambini in piscina terme slovenia

Ci sono due vasche idromassaggio, sempre molto gradite. Piacevole anche la zona saune dell’hotel aperta però soltanto agli adulti. L’hotel fornisce accappatoi e teli che possono essere utilizzati alle terme e ciabattine di spugna da camera.

Avendo avuto più tempo saremmo rimasti un giorno in più a Catez perchè i bambini si sono divertiti troppo nelle piscine. Sicuramente vogliamo tornare per visitare la Riviera Termale Estiva perché da quello che abbiamo potuto vedere da fuori è davvero stupenda.

 

Post scritto in collaborazione con le Terme Čatež 

Share if you like it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: