Veduta Vaticano

B&B Domus Quiritum a Roma, dove sentirsi a casa

Se state cercando un B&B a Roma adatto ai bambini, il Domus Quiritum è perfetto sotto tanti punti di vista. Noi ci abbiamo soggiornato due volte e l’abbiamo semplicemente adorato.

Quando viaggiamo in Italia e stiamo via qualche giorno, mi piace soggiornare nei bed and breakfast. Li trovo perfetti per andarci con i bambini, perché hanno un’atmosfera accogliente e familiare, spesso infatti i proprietari abitano proprio lì, e una dimensione contenuta (massimo 2 o 3 camere), garanzia di tranquillità e intimità. Hanno spesso un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto agli hotel del centro e ormai se ne trovano di ottimi un po’ in tutte le città. Devo dire che con gli anni ho visto un notevole miglioramento nei b&b italiani: appartamenti ristrutturati di recente, arredamento curato, attenzione ai particolari, ottime colazioni, pulizia curata e diversi servizi per il cliente.

Nelle scelta dei b&b mi affido principalmente a TripAdvisor. Studio le prime pagine dei risultati, cerco le strutture in zone solitamente centrali, leggo le recensioni, osservo con attenzione le foto degli ospiti. Scegliendo i primi venti risultati di TripAdvisor non ho mai sbagliato un colpo, ho sempre trovato bellissimi b&b in pieno centro a Roma, Milano, Genova, Ferrara e altre città.

A Roma siamo stati ospiti per due volte, perché ci siamo trovati così bene che siamo voluti tornare lì, del B&B Domus Quiritum. Ottimo per la location, il prezzo, le camere e l’amabilità dei proprietari.

Si sente subito che chi gestisce il b&b ama questo lavoro e sa come accogliere e far sentire a casa i propri ospiti. Già dal contatto via email con Lucilla, che ha risposto alle mie mille domande, fino all’accoglienza di Emiliano, che non si limita a darti le chiavi e a spiegarti come si chiude il portone o dirti a che ora c’è la colazione. E’ una persona che ama la sua città, e si vede, e che ama soprattutto fartela conoscere. Ti consiglia un ristorante adatto ai bambini o quell’attrazione che sicuramente loro ameranno. Si interessa a te, ti chiede cosa hai visitato durante la giornata e ti suggerisce nuove idee. E’ disponibilissimo, ai bambini ha chiesto cosa volessero mangiare a colazione e ogni mattina ti fa trovare le brioches calde sfornate dal forno sotto casa.

Letto camera Domus Quiritum

B&B Domus Quiritum: la location

Il Domus Quiritum si trova a Roma, nel signorile quartiere Prati. Siamo a due passi da Città del Vaticano, che si raggiunge con una passeggiata di 10 minuti. Perfetto quindi se si vuole visitare San Pietro o i Musei Vaticani con i bambini. (Consiglio dei Cipolli: prendete il kit Family Tour dei Musei Vaticani, audioguida e mappa su misura per i bambini, così la visita sarà interessante per loro e non stressante per voi).

A piedi si arriva anche nel centro storico, passando da Castel Sant’Angelo fino a Piazza Navona e in Campo de’ Fiori. Se con i bambini non vi va di camminare molto, potete prendere i mezzi pubblici. Vicino al B&B c’è la fermata Lepanto della metro e diversi autobus.

La zona è veramente bella, tranquilla e sicura da visitare anche la sera con i bambini. Intorno si trovano tantissimi ristoranti, e poco lontano ci si trova in via Cola di Rienzo, una zona commerciale molto carina con tanti negozi e locali e bar perfetti per un pranzo veloce o una merenda.

B&B Domus Quiritum: le camere

Il B&B si trova al secondo piano di un grande edificio signorile che si affaccia su Piazza dei Quiriti. C’è l’ascensore quindi no problem per passeggini e valigie.

L’ingresso dà sulla sala colazioni con angolo cucina. Ci sono tre camere per gli ospiti, tutte ovviamente con bagno privato e un piccolo appartamento utilizzato dal proprietario che è quasi sempre presente per ogni necessità. Il B&B è stato completamente ristrutturato da pochi anni e si vede.

Le camere sono tutte diverse e ciascuna ha un tema che la contraddistingue. C’è la camera del Viaggiatore, dell’Artista e dell’Astronomo.

L’arredamento è sobrio ed elegante, i mobili sono tutti originali dei primi del 900. Che meraviglia riporre i vestiti nel grande armadio a due ante, mi ricordava quello della mia nonna. Si nota il gusto e l’attenzione ai dettagli, nella nostra camera c’era una macchina da cucire Singer, che ha subito incuriosito i bambini, che non l’avevamo mai vista prima.

Arredamento d’epoca ma servizi moderni. I materassi in memory foam e i cuscini sono comodissimi, ho dormito meravigliosamente. In tutto l’appartamento c’è il servizio Wi-Fi gratuito e in ogni stanza la TV e l’aria condizionata. Le stanze sono ben insonorizzate per un sonno perfetto.

Le camere hanno un letto matrimoniale e con possibilità di aggiunta di uno o due letti singoli. Su richiesta ci sono lettini con sponde per i bambini piccoli.

CAmera artista Domus Quiritum

Camera Domus Quiritum

La camera più grande è quella dell’Artista, dove abbiamo soggiornato noi. Sono stati aggiunti due letti singoli per i bambini e, nonostante Emiliano si scusasse per il poco spazio a disposizione secondo lui, la camera era spaziosa a sufficienza per ospitarci tutti e quattro.

I nostri amici hanno invece dormito nella camera del Viaggiatore, una matrimoniale con l’aggiunta di un letto singolo e anche lì lo spazio non mancava.

Camera Viaggiatore Domus Quiritum

Camera Domus Quiritum

I bagni di tutte le camere hanno la finestra, cosa non da poco perché non sempre si trova soprattutto negli hotel. Mi è molto piaciuto il kit di cortesia in bagno, con prodotti ecologici e i morbidissimi asciugamani.

Se avete bisogno della vasca per il bagnetto o di un seggiolone basta chiedere in anticipo e vi fanno trovare tutto al vostro arrivo.

Bagno Domus Quiritum

B&B Domus Quiritum: la colazione

Un grande tavola ci accoglie per la colazione. All’ora stabilita Emiliano ci fa trovare ogni ben di dio. Torte e marmellate bio fatte in casa, pane fresco, brioches e paste appena sfornate e ancora calde. Succhi, latte, yogurt, caffè e tè.

Tavolo colazione domus quiritum

Durante il giorno la cucina è a disposizione degli ospiti per un tè, un caffe, un succo e una fetta di torta.

La cucina è a disposizione se avete bisogno di scaldare le pappe o di prepararle, c’è un fornetto elettrico, basta chiederlo, oppure potete accedere alla cucina dell’appartamento privato dei proprietari.

B&B Domus Quiritum: i servizi e i prezzi

Avendo le chiavi del portone e dell’appartamento si può entrare e uscire a qualsiasi ora senza dover disturbare il proprietario.

Emiliano ci fornisce della mappa di Roma, nominativi di ristoranti, brochure di diverse attrazioni cittadine. Su richiesta si occupa di prenotare musei, effettuare il servizio navetta dall’aeroporto al b&b (a pagamento) e può organizzare visite guidate o tour in bicicletta a Roma e dintorni.

E ora viene il bello. Il rapporto qualità/prezzo è secondo me ottimo. In alta stagione la doppia può arrivare ad un massimo di 150 euro con colazione e per essere a Roma non è davvero male. Noi in 4 abbiamo pagato 100 euro e a Novembre e 120 a Settembre, ottimo!

Se vi è venuta voglia di visitare Roma con i bambini, in questo post trovate le cose da non perdere.

Per altre informazione e per i contatti del b&b visitate il loro sito

Ci tengo a sottolineare che per questa recensione, come peraltro per tutte le altre che trovate nel blog sugli hotel, non ho percepito alcuno sconto o sponsorizzazione. Quello che ho scritto è semplicemente quello che penso e che mi sento di consigliarvi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: