Rio Stava Family Resort & Spa in Val di Fiemme

Abbiamo scoperto la bella e verde Val di Fiemme in Trentino, grazie al Rio Stava Family Resort & Spa, un ottimo family hotel con servizi di alta qualità e grande attenzione alle esigenze delle famglie. Questo è il posto dove soggiornare durante la vostra vacanza in Val di Fiemme.

Highlights

  • Membro di Italy Family Hotels
  • Completamente ristrutturato e inaugurato a Natale 2011
  • Ottimo miniclub
  • Laghetto balneabile
  • Ampio parco giochi
  • Piscina per bebè e biosauna per famiglie

Appena si varca la soglia del Rio Stava Family Resort & Spa si è subito accolti dalla tipica e cordiale accoglienza trentina. Persone gentili alla reception, sempre pronte ad esaudire ogni richiesta. L’altra cosa che colpisce è che l’hotel è stato completamente ristrutturato  5 anni fa nel classico stile alpino, mentre le camere sono tutte arredate in stile moderno, come piace a me.

La location

img_5648

Il Rio Stava Family Resort & Spa si trova a Tesero, un paese a 1000 metri al centro della Val di Fiemme e per questo motivo, ben posizionato, a metà strada da i due maggiori centri della valle: Cavalese e Predazzo.

Tesero è piccolo e non offre una grande vita mondana, ma se si è alla ricerca della vera vacanza in montagna, è il paese per voi. Dalla località Pampeago, a pochi minuti d’auto dall’hotel Rio Stava, parte la seggiovia per il Latemar.

Gli altri impianti di risalita sono facilmente raggiungibili da Cavalese e Predazzo. Non lontano da qui si trovano la Val di Fassa, la Val d’Ega, San Martino di Castrozza e il Parco Naturale di Paneveggio.

In inverno il comprensorio sciistico Predazzo-Pampeago-Obereggen vi aspetta con 140 km di piste. Un comodo servizio pubblico gratuito di skibus passa davanti all’hotel per portarvi ai vicini impianti di risalita. 

In estate con la FiemmE-Motion Card, al prezzo di Eur 2 al giorno dai 14 anni (corrispondente alla tassa di soggiorno) gli impianti di risalita e i mezzi pubblici locali sono gratuiti. E’ compreso anche l’ingresso al MUSE di Trento (qui trovate il racconto della nostra visita), al Mart di Rovereto e ai castelli del Trentino!

Cosa fare in Val di Fiemme in estate? Leggete il mio post

Le camere

Il Rio Stava Family Hotel & Spa ha 48 camere, tra camere classiche, junior suite, family suite e suite, tutte ristrutturate in stile moderno e arredate con legno naturale locale, cosa che le rende particolarmente accoglienti.

img_5602

La nostra camera era una Suite Dolasilla al secondo piano, grande 38 mq e suddivisa in due stanze con un bel balcone. La camera matrimoniale era molto grande e c’era spazio per tutto, anche per un angolo soggiorno con tavolino, sedie e panca ad angolo. Il salottino nell’ingresso è stato trasformato in camera dei bimbi con un divano letto, tavolo con TV e frigobar. In entrambe le stanze due armadi molto capienti sono stati fondamentali, perché si sa, quando si viaggia con i bambini le cose che ci portiamo dietro sono sempre tante. Poi io non amo lasciare tutto in giro, quindi tra armadi e mobiletti la camera risultava sempre in ordine.

Il bagno era molto bello, grande e pulito. Ho apprezzato il lavabo doppio e la grande doccia. Per tutti c’erano a disposizione accappatoi e ciabattine (per i bambini non in tutti i family hotels li ho trovati) e il cambio asciugamani avveniva ogni giorno.

Quello che mi ha colpito della camera è l’accurata pulizia quotidiana, la luminosità data dalle due grandi finestre e l’ottimo isolamento acustico.

picmonkey-image

L’unico appunto che mi sento di fare è che le camere al primo piano lato giardino come la nostra, sono più in basso rispetto al giardino a terrazza che hanno davanti e risultano quindi un po’ infossate. Valutate questo aspetto prima di prenotare e magari optate per i piani più alti.

I nostri compagni di viaggio, una coppia di amici con un bimbo piccolo, hanno alloggiato in una doppia superior Jendsana, al primo piano, lato ingresso. Come spesso capita la camera doppia risulta un po’ piccola con il lettino per i bambini e gli spazi sono un po’ precisi. Se scegliete questo tipo di camere, vi consiglio un piano alto, per evitare di essere troppo vicini al parcheggio e sopra il bar.

Il cibo

Al Rio Stava si mangia benissimo, è uno dei family hotel in montagna dove ho mangiato meglio.

Alta qualità del cibo, piatti classici rivisitati, ben cucinati, porzioni perfette, nonché un servizio impeccabile che ti coccola. Difficile tornare a casa senza qualche chilo in più!

Si comincia con la colazione a buffet con ogni bendidio, dolce e salato. Ogni mattina era un piacere scegliere tra i tanti tipi di torte, brioches, dolcetti, cereali di ogni tipo, marmellate fatte in case, yogurt di montagna. Per chi ama il salato a colazione, come Cipolla, non mancavano i formaggi, gli affettati, le uova con bacon. E’ possibile prepararsi al momento ottimi centrifugati di frutta e verdura.

Si continua il pomeriggio con la merenda nella stube: pizzette, tartine salate e ottime torte fatte in case.

img_5605

Si finisce in bellezza con la cena. Buffet di antipasti e verdure ogni sera diversi. Carpacci di carne e pesce, insalate di gamberi, di salmone, di tonno, vassoi di salumi e formaggi locali. Solo con gli antipasti ci si sazia!

I piatti principali serviti al tavolo tra tre menu: gourmet, trentino o wellness con un primo, un secondo con contorno e un dolce. Davvero tutto molto gustoso e ben presentato.

I bambini hanno il menu bimbi. Oltre ai piatti classici sempre presenti (pasta in bianco/al pomodoro, minestre, cotoletta, wurstel e patatine e molti altri), si poteva scegliere tra piatti originali e appetitosi per i bambini (lasagnette, polpette, gnocchi alla romana e altri). Non succede spesso di avere così tante proposte nei menu bimbi. Per finire un bel dolce, una macedonia o il gelato.

Non mancano le pappe per i bebè, che ogni  mamma può richiedere in base ai gusti del proprio bambino.

Tutto il personale di sala, coordinato da un impeccabile maître, si è dimostrato gentile, veloce e disponibile. Nei confronti dei bambini ho riscontrato un’attenzione particolare, loro sono sempre serviti per primi e si cerca sempre di assecondare le loro richieste. La cena è un momento piacevole per tutta la famiglia.

I servizi per bambini

Il Mondo di Salvanel è il regno dei bambini. Una sala di 340 mq al coperto con diverse aree gioco, specifiche per le varie fasce d’età. C’è la zona Lego, la piccola parete per l’arrampicata, la stanzetta per il calcio e il basket, la zona soft per i piccolini con il castello-gioco e la piscina di palline, la biblioteca e tanti tavolini e sedie per colorare e fare lavoretti.

img_5609

Il miniclub è aperto tutto il giorno ai bambini dai 3 anni in su ed è gestito da tre preparatissime ragazze che sanno intrattenere e divertire i bambini.

La stanza junior è pensata per chi, come Cipollo, comincia ad avere un’età non più da miniclub e cerca un luogo dove divertirsi con giochi “da grandi” e conoscere dei coetanei. Qui si trovano dei videogiochi, il calciobalilla, il biliardo (a pagamento), il ping pong e una saletta con la Wii (gratuita, le chiavi si chiedono alle ragazze del miniclub).

rio1

Nel grande giardino c’è il parco giochi con altalene, scivoli, dondoli e una grande tenda indiana in cui vengono organizzate le serate a tema.

img_5583

In estate è possibile partecipare ad una delle tante escursioni in montagna per tutta la famiglia organizzate dal miniclub. Noi abbiamo fatto una bella gita alla Malga Ora, dove i bambini hanno munto le mucche, fatto il burro e cavalcato i pony.  Durante le escursioni il miniclub rimane aperto con un’animatrice presente, a disposizione dei bambini che vogliono restare in hotel.

img_5771
Cipolla fa il burro

Wellness e piscine

La zona piscina è molto bella. C’è una piscina interna riscaldata a 31° e collegata ad un’ampia vasca idromassaggio esterna a 34°.

img_5580

Per i bambini piccoli c’è una piscina baby a 35° con un scivolo e un fungo ad acqua. Mi è piaciuta la bio sauna per famiglie, posta proprio accanto alla piscina, dove i genitori possono rilassarsi e contemporaneamente controllare i bambini che giocano in acqua. La temperatura non eccessivamente calda è adatta ai più piccoli. Nel giardino c’è anche un laghetto balneabile e lettini su cui prendere il sole.

img_5578

La zona wellness è uno dei pezzi forte dell’hotel. Bellissima, nuova e con tantissime cose da provare. I bambini sotto i 16 anni non sono ammessi. Meglio così, ci si gode un’oretta di relax tutta per noi.

Sono da provare la vera sauna finlandese con vista sui monti, il bagno turco, la biosauna alle erbe, la stanza del sale dell’Himalaya, ma soprattutto la spettacolare grotta whirpool, una grande vasca idromassaggio con acqua a 35° e cromoterapia. Vorrei essere ancora lì!

rio2

Bellissimi anche le sale relax, una molto grande con i lettini ad acqua e dei grandi letti a baldacchino. Mi è piaciuta la stanza relax con 3 lettini a dondolo per lasciarsi cullare appesi al muro. Angolo tisane con  frutta, succhi e tisane.

Il centro estetico Ondina offre ottimi massaggi (l’ho provato) e trattamenti beauty anche per le bimbe.

I miei consigli sul Rio Stava family resort & spa

Ho soggiornato in diversi family hotels in montagna e devo dire che il Rio Stava è uno dei migliori che ho trovato. Stanze nuove, pulizia ovunque, cucina ottima, servizio miniclub attento e divertente, spettacolare zona wellness, unite alla tipica accoglienza trentina fanno del Rio Stava il top per le vacanze in montagna in famiglia. I prezzi sono ovviamente da 4 stelle, ma siamo di fronte ad un alto livello di servizi e ritengo che i soldi siano davvero spesi bene. Escluso il mese di agosto, l’hotel propone sempre offerte e sconti. Tenete d’occhio il sito!

Gli extra a pagamento sono solo gli alcolici, il caffè, il noleggio di zaini porta-bimbo e passeggini country (5 euro al giorno). Il garage coperto è gratuito per le suites. In tutto l’hotel Wi-Fi è gratis.

La Val di Fiemme offre tantissime attività per le famiglie. Parchi giochi ed escursioni kids-friendly sono presenti un po’ ovunque. Alpe del Cermis, Latemar Montagnanimata e Alpe di Lusia, solo per citarne alcuni.

Il Rio Stava Family Resort & Spa è un punto di partenza perfetto per scoprire la Val di Fiemme, i Cipolli ve lo consigliano vivamente!

Sito web

img_5576

 

 

 

 

Share if you like it

4 pensieri su “Rio Stava Family Resort & Spa in Val di Fiemme

  1. meraviglia di albergo e sicuramente con una ristorazione di altissimo livello! concordo! tu hai preso sempre il menu wellness ed io sempre quello gourmet, slurp! e brava a consigliare una camera lontano dal bar sottostante 😉
    bellissimo ricordo!

  2. Sono veramente molto d’accordo… è il terzo anno consecutivo in inverno che veniamo e oggi ho prenotato anche x questa estate! Tutto fantastico grazieeeeee

  3. Grazie alle tue precise e accativanti descrizioni abbiamo deciso di prenotare una settimana d’agosto in questo Hotel!!!
    Seguiremo anche i tuoi suggerimenti per le attività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *