Vacanze sulla neve con i bambini: Andalo

Vacanze in montagna con i bambini? In Trentino c’è un paese completamente family-friendly: Andalo. Suggerimenti e idee su cosa fare.

Il Trentino è uno dei miei luoghi del cuore, dove mi piace tornare per rilassarmi e ricaricare le batterie. Mi basta guardare le montagne e sto già bene.

Ammetto che il Trentino in inverno non lo conoscevo fino a pochi anni fa, non essendo io una sciatrice. Con i bambini però è venuto quasi naturale portarli in montagna in inverno, far loro conoscere la neve e poi avvicinarli allo sci.

La nostra scelta è caduta su Andalo, da sempre uno dei luoghi in montagna più family friendly  che esistono, sia in inverno che in estate. Durante la nostra vacanza per il ponte dell’Immacolata la neve non era ancora arrivata, ma grazie all’innevamento artificiale il campo scuola e alcune piste erano aperte e il tempo magnifico ci ha permesso di passare delle belle giornate.

Se state quindi cercando una montagna adatta ad avvicinare i bambini allo sci e a far divertire anche quelli che non sciano, Andalo è la località ideale.

Andalo è sicuramente il posto più family-friendly del Trentino. A riprova di questo è sorto Andalo for family, un consorzio che raccoglie i migliori family hotel e ristoranti family-friendly della zona e propone attività e servizi per le famiglie che scelgono di soggiornare qui.

20151206_145519

Il paese di Andalo si trova a 1040 metri, in una conca dominata dai monti Paganella e Piz Galin nel Parco Naturale Adamaello-Brenta. E’ pressoché pianeggiante e quindi comodo da girare con i passeggini e le carrozzine. Dal paese si accede direttamente agli impianti di risalita, il che è comodissimo e permette di dimenticarsi dell’auto per una settimana. Dopo lo sci, ci sono tante attività da fare per divertirsi tutti insieme, nonché negozi, bar e ristoranti.

Le strutture ricettive sono davvero tantissime, dagli appartamenti e b&b, agli hotel e residence. Avrete l’imbarazzo della scelta tra i numerosi e ottimi family hotel. Andalo for Family ha selezionato i migliori family hotel e residence da 3 a 4 stelle superior, che offrono servizi su misura per le famiglie.

Noi abbiamo scelto l’hotel Ambiez Suite, di cui vi ho parlato in questo post, un perfetto hotel per famiglie, a due passi dall’Andalo Life Park e dalle piscine AquaIN.

Cosa fare in inverno ad Andalo?

Sciare ad Andalo

Seggiovia Andalo

La cosa più ovvia è chiaramente sciare. La Paganella Ski Area con 50 km di piste saprà accontentare grandi e piccoli. In particolare per i bambini questo è il luogo ideale dove muovere i primi passi sulla neve, con quattro campi scuola, due in paese (Rindole e Laghet) con tapis roulant e due in quota, (Teresat e Rolly Marchi, questo sul versante di Fai della Paganella) e sei piste blu.

ski area andalo

Le scuole sci sono addirittura sei e sarà facile trovare il corso collettivo più adatto o scegliere le lezioni private. Noi abbiamo scelto la Scuola italiana sci Dolomiti Brenta e ci siamo trovati benissimo con la maestra Federica! Qui trovate tutte le informazioni e i prezzi dello skipass Paganella.

sciare con bambini

Noi abbiamo noleggiato gli sci e gli scarponi presso il negozio Sportlife accanto al parcheggio degli impianti di risalita. Ci sono comunque altri tre negozi di noleggio in paese.

Chi vuole provare lo sci di fondo trova proprio in paese una pista ad anello di 3 km che gira intorno al laghetto di Andalo. Insomma ad Andalo tutto è a portata di mano e ci si dimentica dell’auto per tutta la vacanza, una meraviglia.

Baby park in quota

Avete bambini piccolini che ancora non sciano o grandicelli che proprio non ne vogliono sapere di provare l’ebbrezza della velocità con gli sci ai piedi? Niente paura ad Andalo hanno pensato anche a loro. Ci sono i parchi giochi in quota, dove i bambini si divertono mentre le mamme e i papà si rilassano gustandosi un tè o una cioccolata calda nel rifugio vicino.

Baby Park Dosson a 1480 mt: gonfiabili e giochi all’aperto e stanze gioco riscaldate al coperto, con animazione.

Kids Gaggiapark a 1330 mt: gommoni, gonfiabili e animazione anche al coperto. Caratteristico e assolutamente da non perdere è il Biblioigloo, una vera e propria biblioteca in quota dove oltre ai libri trovate laboratori per bambini e ragazzi.

Photocredit news.fidelityhouse.eu

Parchi giochi nel paese di Andalo

Se un giorno non volete prendere la cabinovia per salire in montagna o se la giornata non è delle migliori, potete restare in paese e approfittare di una delle tante attività che Andalo for Family offre.

Winter Park: gonfiabili, piste per bob e slittini e due piste di snow-tubing. Peccato mancasse la neve, per il resto il divertimento è assicurato.

Parco giochi andalo

Maso Effo aspetta i bambini di tutte le età all’interno dell’Andalo Life Park. Campo da calcetto, baby dance, area-soft per i piccoli, spazio Lego, parete da arrampicata, laboratori, il tutto gestito da uno staff di animazione per la tranquillità dei genitori.

Con la Paganalla Kinder Club Card consegnata dagli hotel aderenti l’ingresso ai vari parchi giochi è gratuito.

Piscine AquaIN

A conclusione della giornata o durante le giornate di brutto tempo un’alternativa può essere il centro benessere AquaIN. Due grandi piscine, una con un fantastico scivolo, faranno la gioia dei bambini. Per i grandi ci sono le saune e il centro beauty.

Sinceramente noi non l’abbiamo provato, perché avevamo la piscina e la spa nel nostro hotel Ambiez. Ma se soggiornate in un hotel senza piscina o in appartamento l’AquaIN merita certamente una visita.

Andalo Life Park

Andalo Life Park è un’immensa area dove poter praticare tanti sport e attività all’aperto e al chiuso. Oltre al Maso Elfo e al Winter park qui troverete un centro sportivo con campi da tennis, calcetto, basket, calcio, bocce, pattinaggio, piste da atletica, palestra per arrampicata e addirittura un centro equestre. Di fronte al Winter Park c’è il parco giochi per i bambini e poco più avanti le piscine di AcquaIN. Il divertimento ad Andalo non finisce mai, con o senza neve.

parco giochi andalo

Qui trovate tutte le informazioni e le offerte su Andalo Life Park.

Gita in carrozza con i cavalli

La gita in carrozza con i cavalli ci è mancata ma contiamo di farla la prossima volta che torniamo ad Andalo! Passeggiare in carrozza circondati dal candido paesaggio innevato dev’essere una meraviglia. Per info e prenotazioni contattate C.e.A. Sas di Bezzi Giovanna & C. +39 0461 585900

Attività per le famiglie

Le attività per le famiglie ad Andalo sono così tante che è quasi  impossibile farle tutte. Ogni settimana Andalo for family organizza ad esempio family ciaspolate in nottura, laboratori di cucina, caccie al tesoro sulla neve, passeggiate a piedi, nutella party e baby dance..

Ice Racing Kart

In località Laghet, vicino alle piste, c’è la pista di go-kart sul ghiaccio, un’emozione unica da provare, non solo per i bambini. Qui potete trovare le info.

Photocredit iceracingkart.it

Come arrivare ad Andalo

Andalo è raggiungibile dall’uscita Trento Nord dell’autostrada del Brennero. Ci si arriva o dalla strada per Fai o da Spormaggiore/Cavedago (quest’ultima forse con meno tornanti). In poco più di mezz’ora si è a Trento, città molto bella che merita una visita, anche solo per il Castello del Buonconsiglio e il MUSE di cui vi ho parlato in questo post.

 

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: