borgo-giorgione-agriturismo-umbria

Borgo Giorgione: un agriturismo resort nel cuore dell’Umbria

Voglia di una vacanza rilassante in un agriturismo per bambini? Venite con noi in Umbria alla scoperta di un posto da sogno.

Abbiamo passato un piacevole weekend in famiglia nella bellissima Umbria dove siamo stati ospiti di uno stupendo agriturismo per bambini, il Borgo Giorgione Umbria Resort Home.

Borgo Giorgione è più di un agriturismo e di un resort, è un albergo diffuso, una sorta di piccolo villaggio di campagna in cui i servizi da hotel a 5 stelle si uniscono alla semplice genuinità dell’agriturismo. Si tratta infatti di un antico borgo contadino formato da tre casolari, finemente ristrutturati e dotati di ogni comfort, che mantengono tuttavia lo stile rustico e accogliente della campagna.

In questo post vi racconto la nostra esperienza all’agriturismo in Umbria Borgo Giorgione.

casolare-agriturismo-per-bambini-umbria

Borgo Giorgione agriturismo per bambini: il borgo

I casolari del borgo risalgono agli inizi del 1800 (risultano già censiti nel catasto gregoriano del 1829), quando erano adibiti a fattoria, fienile e casa del fattore. Gli attuali proprietari hanno acquistato il terreno nel 2009 e dopo un’importante e attenta ristrutturazione, che ha visto la messa norma dei casali a partire dalle fondamenta e la loro trasformazione in appartamenti dotati di ogni comfort, hanno aperto Borgo Giorgione resort a fine 2016.

I tre casali hanno mantenuto il loro aspetto rustico sia all’esterno, bellissime ad esempio le finestrelle di mattoni dell’ex fienile, che all’interno, con le travi in legno degli alti soffitti e i mattoni rossi e le pietre a vista delle pareti.

 

borgo-giorgione-resort-umbria
Gli appartamenti Grano e Girasole

Sembra di essere davvero in un antico borgo il cui fulcro è la piazza sui cui si affacciano i tre casolari, circondati da verdi prati, ulivi e roseti. In una zona appartata e protetta dai venti del nord si trova la piscina, un must in una vacanza con i bambini.

I casolari sono perfetti per una vacanza tra più famiglie di amici, che possono ritrovarsi nel cortile comune e cenare insieme in una delle grandi sale per gruppi o facendo un barbecue all’aperto. I bambini possono giocare e correre liberi e sicuri nel parco del borgo, che è recintato e protetto da ogni pericolo.

agriturismo-per-bambini-umbria-borgo-giorgione
La piazza del borgo e l’appartamento Melograno

Gli appartamenti di Borgo Giorgione Resort

Gli appartamenti del resort sono davvero sorprendenti. L’attenzione al dettaglio e al massimo comfort unita all’atmosfera accogliente e all’assoluta privacy rendono una vacanza a Borgo Giorgione un’esperienza indimenticabile.

I quattro appartamenti hanno nomi che richiamo la campagna: Grano, Melograno, Olivo e Girasole. Si differenziano tra loro solo per la metratura e la disposizione delle stanze e dell’arredo, ma tutti hanno in comune i grandi spazi e la cura del dettaglio.

Qualche esempio? Ogni stanza ha la regolazione autonoma del riscaldamento a pavimento e l’aria condizionata. I letti hanno due cuscini, uno morbido e uno più rigido, tra cui scegliere. Le finestre sono tutte dotate di zanzariere. In ogni camera ci sono armadi a tre o quattro ante e ampi cassettoni (e noi mamme sappiamo bene quante spazio ci vuole quando viaggiamo con i bambini). La cucina è accessoriata con lavastoviglie, microonde, forno, bollitore, utensili, piatti e pentolame di ogni tipo (tra l’altro nuovissimi). C’è perfino una zona lavanderia con lavatrice, stendino, ferro e asse da stiro. All’esterno un giardino privato con tavolo e zona barbecue.

Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Grano di 100 mq su due piani.

Al piano terra c’è l’ampia sala con camino su cui si affaccia la moderna cucina con bancone, caratterizzata dall’alzata in pietra lavica dell’Etna decorata nei colori blu e giallo, che cattura subito l’attenzione.

agriturismo umbria borgo giorgione

 

appartamento-agriturismo-umbria

Al primo piano si trovano le due grandi camere doppie, entrambe con bagno privato con doccia.

Appartamento resort umbria

Chicca non da poco: un terzo bagno di servizio al piano terra con la lavanderia! Vuoi mettere la comodità di avere tre bagni a disposizione per una famiglia di quattro persone?

La prima sensazione che ho provato entrando nel nostro appartamento è stata quella di sentirmi come a casa. Dormire nel comodissimo letto avvolta da coperte soffici e profumate mi ha fatta sentire veramente coccolata.

Quando viaggio con i bambini preferisco soggiornare in appartamento per ritrovare un’atmosfera di casa, quella sensazione di famiglia che in una camera d’albergo non si trova. A Borgo Giorgione ho ritrovato subito quell’atmosfera.

L’appartamento Melograno misura 140 mq su tre piani, ha 2 camere e 3 bagni e può ospitare 4 persone.

L’appartamento Girasole misura 70 mq al piano terra, ha 2 camere e 2 bagni e può ospitare 4 persone.

L’appartamento Olivo misura 150 mq su due piani, ha 3 camere e 4 bagni e può ospitare 6 persone.

resort-in-umbria-con-bambini
L’appartamento Olivo

I servizi del resort per famiglie Borgo Giorgione

In una vacanza con i bambini, la prima cosa che cerco nella struttura che dovrà accoglierci è la piscina, perché i miei figli me la chiedono sempre. A Borgo Giorgione c’è una grande piscina che li aspetta da maggio a ottobre. Mentre noi ci rilassiamo a bordo piscina sui lettini sorseggiando un aperitivo, loro si divertono tuffandosi nell’acqua.

agriturismo-con-piscina-umbria

Novità in arrivo per l’estate è la Spa con vasca idromassaggio, bagno turco e sauna (mi sa che devo tornare a provarla).

Per le famiglie con bambini piccoli, Borgo Giorgione mette a disposizione il baby kit, per una vacanza davvero “leggera” e senza pensieri. Lettino con biancheria, fasciatoio, seggiolone, scaldabiberon e kit per la pappa.

All’interno della struttura non è presente il ristorante, gli appartamenti sono forniti di cucine accessoriate dove si può preparare i pasti in autonomia. Ma se in vacanza non vi va di cucinare, oltre alla possibilità di cenare in uno degli ottimi ristoranti della zona (che vi consiglio, perché in Umbria si mangia divinamente), è possibile provare l’esperienza di uno chef personale che preparerà per la vostra famiglia una cena su misura.

Borgo Giorgione offre anche un’ampia gamma di esperienze personalizzate per rendere la vacanza in famiglia davvero unica: cooking class, passeggiate a cavallo, visite al frantoio, al caseificio o in cantina.

Ho conosciuto personalmente il proprietario Beniamino e suo padre, persone gentilissime, a disposizione di ogni ospite in maniera puntuale e discreta. Beniamino è sempre raggiungibile sul cellulare, per garantire la privacy e la tranquillità degli ospiti e sarà lieto di rispondere alle vostre richieste e consigliarvi.

Nei dintorni dell’agriturismo per bambini Borgo Giorgione

Borgo Giorgione si trova poco fuori dal borgo medievale di Monteleone d’Orvieto, raggiungibile a piedi in 10/15 minuti, che merita certamente una visita.

La posizione dell’agriturismo è perfetta per visitare l’Umbria perché si trova a poca distanza dalle principali attrazioni della regione.

In 10 minuti d’auto si raggiunge Città della Pieve, borgo medievale caratterizzato dagli edifici in mattoni rossi e nota per essere la città natale del Perugino, di cui conserva importanti testimonianze. In particolare, l’Adorazione dei Magi custodita nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e Il Battesimo di Gesù e la Madonna con Bambino e i santi Pietro, Paolo, Gervasio e Protasio conservati nella Cattedrale.

Nota culinaria: a Città della Pieve vi consiglio di andare alla trattoria Bruno Coppetta, un’istituzione in città frequentata anche da vip e politici, dove si mangia dell’ottima carne di razza chianina e i tipici pici cacio e pepe serviti nella forma di formaggio.

città-della-pieve
Città della Pieve, sacro e profano

Verso nord in 35 minuti si raggiunge il Lago Trasimeno, con i suoi borghi da visitare (Castiglione del Lago, Passignano al Trasimeno), le isole Maggiore e Polvese da raggiungiere in battello e le spiagge che in estate trasformano il lago nel mare degli umbri. Con la pista ciclabile del Trasimeno si può fare una bella passeggiata percorrendo tutto (o quello che si riesce!) il perimetro del lago. Per qualche suggerimento su cosa fare sul Lago Trasimeno vi lascio il link al blog Girovagandoioete della mia amica Paola, super esperta della zona.

lago trasimeno con bambini
Lago Trasimeno

Verso sud sempre in 35 minuti si arriva ad Orvieto, secondo me imperdibile soprattutto per il suo stupefacente Duomo. Un insieme di stili (paleocristiano, romanico e gotico) che si mescolano dando vita ad una delle più incredibili cattedrali al mondo. Da Orvieto noi abbiamo fatto una puntatina nel Lazio perché non volevamo perderci la meraviglia di Civita di Bagnoregio, la città che muore, semplicemente meravigliosa.

duomo-di-orvieto
Orvieto

Da Borgo Giorgione si arriva in 50 minuti a Perugia, che con i bambini è una meta imperdibile per via del Museo della Cioccolata Perugina.

A pochi km siamo in Toscana, vi consiglio una toccata a San Casciano dei Bagni, con le famose terme di Fonteverde e un tour della Val d’Orcia.

L’agriturismo per bambini Borgo Giorgione unisce la vacanza all’insegna del relax e della natura a quella culturale e culinaria. Cosa aspettate a prenotare le vostre prossime vacanze?

 

Post scritto in collaborazione con Borgo Giorgione, che ringrazio per l’ospitalità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: