Isola d’Elba: Hotel Residence Le Acacie***

Un hotel residence perfetto per le vacanze al mare con i bambini, nella splendida cornice dell’Isola d’Elba. La nostra recensione dell’Hotel Residence Le Acacie, per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento in famiglia.

Un luogo dell’anima, dove torniamo ogni volta per rigenerarci e per ritrovare una natura incontaminata, un mare cristallino, un’oasi di pace e tranquillità: è la nostra Isola d’Elba, meta delle nostre vacanze al mare con i bambini, ormai da qualche anno. Ne ho parlato in questo post, dove potete trovare qualche idea su cosa fare all’Elba con i bimbi.

20160622_210201

Pur abitando in Toscana, abbiamo scoperto l’Isola d’Elba, la più grande isola dell’Arcipelago toscano, soltanto negli ultimi anni, ma è stato subito amore a prima vista, sia per noi che per i bambini.

Parte del merito del nostro amore per l’Elba va anche al luogo che abbiamo scelto per le nostre vacanze, trovato per caso nel 2012 e in cui siamo tornati altre due volte (cosa rara per noi, che amiamo sempre cambiare sistemazione): l’Hotel Residence Le Acacie.

Il paese

L’Hotel Le Acacie si trova a Naregno, una piccola baia sulla costa est dell’Isola d’Elba. Naregno non è un paese vero e proprio, ma una spiaggia su cui si affacciano alcuni hotel, un paio di ristoranti, un centro sub e alcune case-vacanza. Ci sono solo due strade, per arrivare e per partire, e la strada che costeggia la spiaggia, che è senza uscita e percorsa solo dai villeggianti del posto. Questo significa: sicurezza e tranquillità. I bambini possono muoversi liberamente a piedi anche da soli, senza pericoli.

IMG_7269

Naregno è una delle spiagge del comune di Capoliveri, da cui dista 5/10 minuti in auto. Capoliveri è uno splendido borgo arroccato su una collina, dove è piacevole passare la serata. A 10 minuti di auto c’è un altro delizioso paese assolutamente da visitare: Porto Azzurro, che si può ammirare anche dalla spiaggia delle Acacie. Naregno è quindi il luogo ideale per le vacanze al mare con i bambini: tutte le comodità a portata di mano, ma allo stesso tempo tranquillità, sicurezza e vicinanza ai più “mondani” Capoliveri e Porto Azzurro.

IMG_3105
Porto Azzurro visto dalla spiaggia di Naregno

Le camere e gli appartamenti

L’Hotel Residence Le Acacie è una grande struttura ricettiva, dislocata su un’ampia area e in diversi edifici. Offre sia camere di varie dimensioni, nell’edificio centrale dell’hotel vero e proprio, cuore delle attività delle Acacie, sia appartamenti di diverse tipologie in residence, ubicati in zone diverse di Naregno.

601690_593831573975301_417655744_n

IMG_7270

Noi abbiamo scelto la formula residence, per noi migliore in quanto ci consente una maggiore libertà e più spazio a disposizione. Il nostro appartamento, nel residence Elbazzurra (che vi consiglio caldamente), era a due passi dal mare, e quando dico due passi intendo davvero due passi. Dal nostro appartamento si percorre il vialetto e si arriva direttamente in spiaggia. Scordatevi i “mamma, devo andare in bagno” o “papà, ho dimenticato i giochi a casa”, un classico quando ci siamo appena sistemati in spiaggia e ci tocca tornare verso casa oppure andare alla ricerca di un bagno. La risposta qui è: “ecco le chiavi, andate pure da soli in casa”.

Il nostro appartamento era un bilocale al piano terreno, con una ampia camera con letto matrimoniale, un lettino e un armadio, e la porta finestra che dava sul terrazzo. La seconda stanza era adibita a salotto, con un lettino, che noi utilizzavamo come divano, un tavolo con panchetti e un secondo letto matrimoniale a scomparsa, davvero comodo, perché una volta richiuso lasciava molto spazio. La cucina a parete era posta nel corridoio che collega le due stanze, trovata geniale per sfruttare lo spazio al meglio.

Acacie

All’esterno c’è un’ampia terrazza dove mangiare, giocare e riposare.

Il bagno, secondo me, necessiterebbe di una rinfrescata generale. E’ molto spazioso ma non è sfruttato al meglio; la doccia, ad esempio potrebbe essere tranquillamente ingrandita.

Ci sono altri residence, alcuni vicino al bosco ma sempre a due passi dalla spiaggia (residence Tamerici), raggiungibili con una breve camminata, altri nella zona dell’hotel, immersi nel verde (residence Casa Ginepro). Personalmente penso che il residence Elbazzurra sia l’ottimale per la vacanza al mare con i bambini, ma in base alle vostre esigenze potete scegliere anche altre tipologie di appartamenti.

IMG_7265

Quello che è certo è che a Le Acacie si dimentica l’auto. Il che non è poco, non trovate?

La spiaggia e il mare

20150620_205154

Le Acacie hanno due spiagge private, dove è possibile affittare l’ombrellone con i lettini. I prezzi per una settimana, almeno in Giugno, sono davvero buoni. Ci sono 3 o 4 file di ombrelloni, a seconda della parte di spiaggia. Quella davanti al nostro residence è leggermente più piccola rispetto alla prima parte della spiaggia di Naregno. C’è anche una area di spiaggia libera, non si è obbligati ad affittare l’ombrellone. La spiaggia è di sabbia con qualche sassolino a riva. L’ingresso al mare è con sassi, ma bastano davvero pochi passi e si è subito nel bellissimo mare cristallino dell’Elba. L’acqua non è subito alta, digrada dolcemente ed è quindi perfetta per i piccoli nuotatori.

IMG_7268

20150623_114819

Che bellezza stare nel mare calmo e limpido di Naregno guardando le colline e i monti intorno.

I servizi per i bambini

acacie

Per i bambini è puro divertimento. Il Flinky Club, dalla domenica al venerdì, accoglie i bambini dai 4 ai 12 anni. La mattina, in genere sono in spiaggia dalle 10 alle 12.30, mentre il pomeriggio si sta in piscina e nel prato, dalle 16 alle 18.30. La sera, appuntamento imperdibile con la baby dance dalle 21 alle 21.30, che ovviamente Cipolla non ha perso nemmeno una volta. Il Flinky Club è gestito da due bravissime e instancabili ragazze di Samarcanda Animazione, Silvia e Miriana che organizzano giochi, tornei sportivi, merende, o semplicemente tuffi in piscina e in mare, sempre all’insegna del divertimento. E poi c’è lui, l’amico dei bambini, il lemure Flinky.

IMG_9216

Di fronte alla hall dell’hotel c’è una grande piscina, da cui difficilmente riuscirete a portare via i vostri figli. Non vi resta che rassegnarvi e crogiolarvi al sole su un lettino o nella vasca idromassaggio.

acacie1

Per i bimbi piccolini c’è una bella piscinetta con giochi d’acqua e casette in cui giocare.

Poco lontano da qui, si trova un piccolo parco giochi con altalene e scivoli. In questa area c’è un bel campo da tennis, usato anche per il calcetto e per i tornei sportivi.

L’animazione Samarcanda

Oltre al Flinky Club, intrattenimento specifico per i bambini, i ragazzi dell’Animazione Samarcanda intrattengono gli altri ospiti durante tutta la giornata. Le attività sono suddivise tra spiaggia al mattino con risveglio muscolare, giochi e il classico gioco aperitivo e la piscina al pomeriggio, con tornei sportivi e attività fisica. La sera vengono spesso organizzati degli spettacoli divertenti.

20160625_105238

acacie3

Ci tengo a sottolineare che i ragazzi non sono mai invadenti. Con gentilezza e simpatia invitano gli ospiti a partecipare alle attività ma non insistono se qualcuno non è interessato o semplicemente vuole riposarsi al sole. Tra l’altro si può scegliere di stare nella parte di spiaggia davanti al ristorante, che è più lontana dalla postazione Samarcanda e quindi non si viene nemmeno disturbati dal suono della musica.

I servizi per gli ospiti

Tutti gli ospiti, sia in hotel che in residence, possono mangiare al ristorante fronte mare, sia in formula pensione completa, mezza pensione o anche solo alla carta. Il pranzo è organizzato con buffet self service, la cena con buffet di antipasti e dolci e scelta tra 3 primi e 3 secondi, serviti al tavolo.

acacie3

La qualità del cibo è buona, secondo me migliorata negli anni e soprattutto c’è un’offerta così ampia, nel buffet in particolare, che sarà difficile tornare a casa senza qualche chilo in più. Il personale del ristorante è veramente gentile, disponibile ed efficiente.

A Le Acacie potete trovare anche due bar. Il primo è aperto il pomeriggio e la sera e si trova nella hall dell’hotel, davanti alla piscina, ottimo per un aperitivo o un drink serale. L’altro bar è invece di fronte alla spiaggia, accanto al ristorante ed è perfetto per un pranzo veloce con panini e piatti freddi o per un gelato.

Vicino al bar della spiaggia c’è un piccolo supermercato per una spesa veloce, il quotidiano del mattino e ogni occorrente per il mare.

I miei consigli sull’Hotel Residence Le Acacie

Se cercate un posto tranquillo per le vacanze al mare con i bambini, il mare basso e pulito, un appartamento fronte mare ma con la comodità dell’hotel all inclusive, Naregno e Le Acacie fanno per voi.

L’Isola d’Elba in luglio e agosto si riempie notevolmente e spesso parcheggiare nei pressi dei paesi principali o trovare posto in spiaggia diventano un’impresa. Potendo scegliere, vi consiglio di andarci in giugno e settembre, quando si riesce a godersi in pieno questa meravigliosa isola.

Allora cosa fate, prenotate?

20160620_205508

 

 

 

 

 

 

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: