Alla SPA con i bambini: Tata-O

Abbiamo passato una piacevolissima giornata in una SPA per famiglie in provincia di Bergamo. Ecco il nostro raccont.

Da quando viaggio in famiglia, mi piace organizzare almeno una volta l’anno una vacanza anche breve in un family hotel che abbia, oltre a tanti servizi per i bambini, una piscina e una spa, dove poterci divertire e rilassare tutti insieme. Ma negli altri periodi dell’anno, quando non siamo in vacanza, dove trovare un centro benessere che accetti i bambini e non lontano dalla città?

E’ vero che ogni tanto un pomeriggio alla SPA in coppia o con le amiche, senza figli al seguito, ci vuole e i centri benessere o le terme sparsi per l’Italia non mancano di sicuro. Il problema nasce quando non ci sono nonni e baby sitter a disposizione a tenerci i bambini e si ha voglia di un po’ di relax. Non è facile trovare una SPA dove i bambini siano accettati e che offra servizi su misura per loro. Finalmente da qualche anno ha aperto in provincia di Bergamo, una Family Spa e i Cipolli sono andati a scoprirla durante le vacanze natalizie.

Cos’è Tata-O

Tata-O, già il nome la dice tutta, è un centro benessere nato per le famiglie. Family Spa e piscine sono a disposizione di grandi e piccini, e per piccini intendo anche i bebè, per passare qualche ora di divertimento e relax tutti insieme.

A dire il vero Tata-O in determinati orari è la classica SPA solo per adulti, a numero chiuso per garantire una maggiore intimità, con possibilità di effettuare trattamenti e massaggi, anche in coppia magari con un aperitivo o un soft lunch.

tata2

Ma già varcando l’ingresso, si capisce subito che Tata-O nasce come centro benessere per famiglie. Gli spogliatoi e i bagni sono a misura di bambino e di bebè. Addirittura c’è uno spogliatoio per i neonati con fasciatoi e vaschette per il bagno a disposizione dei genitori, una vera meraviglia. La piscina è piena di giocattoli e c’è una piccola piscina per famiglie con i bambini fino ad un anno.

Lo spogliatoio per i bebè
Lo spogliatoio per i bebè

Cosa fare a Tata-O

A Tata-O ci si diverte in famiglia.

Ha una grande piscina interna dove i bambini sono liberi di nuotare e giocare. E’ la piscina Oceano, con acqua riscaldata e vista sulle colline.

tata5
Piscina Oceano

In estate le grandi vetrate vengono aperte per poter accedere al giardino solarium con lettini. Una ampia zona della piscina è predisposta con panche e lettini idromassaggio e due docce cervicali. I bambini possono così provare la bella sensazione delle bollicine nell’acqua.

Accanto alla piscina Oceano, c’è la piscina Sorgente, riservata alle famiglie con bambini fino ad un anno di età. Si tratta di una piccola piscina con la temperatura dell’acqua molto calda e con il fondo ad altezza regolabile, in cui i genitori possono fare acquaticità ai neonati, che in maniera naturale si adatteranno all’elemento acqua. Peccato che i Cipolli fossero grandicelli, si sarebbero tuffati volentieri nella piscina Sorgente.

picmonkey-image2
Piscina Sorgente

A noi è particolarmente piaciuta la piscina Goccia. Si tratta di una piscina all’aperto dove l’acqua è riscaldata a 33° gradi, quindi non si sente il freddo. Al centro c’è una seduta idromassaggio, mentre nella parte esterna una corrente circolare crea un vortice in cui lasciarsi trasportare appoggiati ai tubi galleggianti.

tata4
Piscina Goccia

Oltre alle piscine, la particolarità di Tata-O è la Family Spa. Finalmente anche i bambini possono accedere alle saune, che per loro hanno una temperatura abbassata. L’ambiente della Spa è accogliente per via della temperatura calda e delle luci soffuse, i bambini si sentiranno subito a loro agio e saranno curiosi di provare tutte quelle strane stanze, in cui di solito non possono mai entrare.

Nella Family Spa potete provare insieme ai vostri bambini la sauna finlandese, che viene abbassata a 55° gradi e il calidarium, il bagno di vapore con le luci soffuse, ad una temperatura bassa e tollerabile dai piccoli. Se proprio il calidarium vi sembra troppo soft, per i genitori c’è sempre il bagno turco vero e proprio, mooolto più caldo.

20161228_152855

E’ divertente fare tutti insieme il percorso Kneipp: si mettono i piedini prima in una vasca con l’acqua calda, poi in una con l’acqua fredda. Poi di nuovo, acqua calda e acqua fredda. Che strana sensazione ai piedi! Per i più temerari è possibile azionare in contemporanea le docce, che saranno calde o fredde a seconda della vasca in cui ci si trova.

Altra cosa da fare sicuramente tutti insieme sono le docce emozionali, due calde e due fredde. Non esce il getto forte dell’acqua, ma una nebbiolina calda o fredda, con tanti colori e profumi diversi. Una sensazione davvero piacevole.

La stanza che ha colpito di più i Cipolli è la stanza del sale. E’ una zona relax con lettini e giochi per bambini rivestita completamente da mattoni di puro sale rosa dell’Himalaya. A pagamento è possibile attivare il bagno di vapore salino e per 45 minuti si è immersi in un ambiente ricco di sali minerali. Come essere al mare!

20161228_155412
Stanza del Sale

Le due zone relax, Melissa e Camomilla, ci aspettano per rilassarci un po’ su un comodo lettino, sorseggiando una tisana e sgranocchiando fettine di frutta e verdura. Dura la vita…

tata6Le informazioni utili su Tata-O

Per permettere a tutti di godersi al meglio Tata-O, l’ingresso è solo su prenotazione e dura 3 ore. La Family Spa è aperta il sabato 14-17 e la domenica 9.30-17, oltre ad altri periodi speciali durante l’anno da verificare sul sito.

La piscina Oceano è aperta tutti i giorni in determinati orari, in altri momenti è utilizzata per corsi di nuoto per bambini e acquaticità.

I prezzi per la Family Spa+piscine è di 32 euro gli adulti, 11 euro i bambini fino a 11 anni e 19 euro per i ragazzi dai 12 ai 19 anni.

Volendo si può passare l’intera giornata alla Spa, solo la domenica. Con la Family Day Spa oltre alle piscine e al centro benessere si pranza e si fa merenda al costo di 54 euro per gli adulti e di 16/32/42 euro, a seconda dell’età dei bambini.

Trovate tutte le informazioni qui.

Tata-O si trova a Gromlongo di Palazzago in provincia di Bergamo. E’ a 10 minuti dalla bellissima città alta di Bergamo, da visitare assolutamente, e sulla strada verso Lecco, un’altra perla lombarda che merita una visita. Il Lago di Lecco, con Varenna e Mandello del Lario, e il lago di Como, con Bellagio, non sono lontani.

In zona con i bambini si può visitare il Parco Faunistico Le Cornelle e il parco giochi Leolandia.

Tata-O è molto comoda da raggiungere anche da Brescia, Como, Monza e Milano. Quindi amici lombardi cosa state aspettando? Per chi arriva da più lontano, c’è sempre la possibilità di pernottare in una delle camere poste al primo piano del centro benessere.

Gli altri servizi di Tata-O

tata

Tata-O propone massaggi, trattamenti olistici, private spa per adulti.

Per chi preferisce soggiornare Tata-O è anche un resort con 7 camere, tra standard, junior suite e suite, nel cui prezzo è incluso l’accesso alla Family Spa.

Tata-O organizza feste di compleanno in piscina per i bambini e nella family spa e piscina per i teenagers, un modo originale per festeggiare con gli amici.

Per le mamme in attese, oltre a specifici trattementi e messaggi, c’è il baby shower party, la festa per il piccolo in arrivo.

Se volete ritagliarvi un momento di puro relax da soli o in coppia, Tata-O offre un servizio di baby sitting, su prenotazione e a pagamento, dove educatrici professionali si occuperanno dei bambini e dei bebè mentre babbo e mamma si rilassano nella Spa. Mica male eh?

I consigli dei Cipolli

A noi Tata-O è piaciuto molto. Come dicevo all’inizio, non è facile trovare una Spa per famiglie e la formula di Tata-O è davvero vincente. Ho apprezzato molto il fatto che l’accesso fosse a numero chiuso. In effetti durante la nostra permanenza (a fine dicembre durante le vacanze natalizie) le persone, tutte famiglie, erano davvero poche, addirittura nella piscina Goccia eravamo da soli! Forse noi siamo stati particolarmente fortunati, comunque non sono mai ammesse più di 30 persone per volta, quindi non c’è mai affollamento.

L’ambiente è nuovo (hanno aperto nel settembre 2010) e molto ben tenuto e pulito. Vengono consegnati dei teli per la spa e, al costo di Eur 3, gli accappatoi, altrimenti è sempre possibile portarseli da casa.

Gli unici due appunti che mi sento di fare è che gli spogliatoi sono piuttosto piccoli. Se ci sono poche persone, nessun problema. Con più persone gli spazi sono un po’ precisi. Inoltre ho notato che a bordo piscina mancavano totalmente lettini o anche solo qualche sedia. O si sta in acqua o si sta fuori in piedi a bordo piscina. Sicuramente questo problema non sussiste in estate, con le finestre aperte sul giardino e i lettini sul prato.

I Cipolli vi consigliano di provare Tata-O, starete sicuramente bene.

Care famiglie viaggiatrici, aspetto i vostri suggerimenti su altre family spa in giro per l’Italia! Ne ho già adocchiata qualcuna ma attendo le vostre idee.

20161228_144633

 

Share if you like it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *