Dolce Casa Family Hotel & SPA**** Moena

Oggi vi parlo di un ottimo family hotel a Moena, la perla delle Dolomiti, in val di Fassa, dove passare una piacevole vacanza in montagna con i bambini, sia in estate che in inverno.

Highlights

  • Membro di Italy Family Hotels
  • Servizio di miniclub giornaliero dalle 9 alle 22.30 per bambini dai 3 anni in su
  • Servizio di nido per bambini dai 12 mesi fino ai 3 anni
  • Piscine per bambini
  • Vicino al centro di Moena e in zona tranquilla
  • Nuova Spa con bella area relax

Il paese

IMG_9282

 

L’hotel Dolce Casa si trova a Moena, nella splendida Val di Fassa, in Trentino. Moena è un bel paese di montagna, niente affatto piccolo, che offre diverse occasioni di svago e divertimento. Il suo centro storico è chiuso al traffico, così da poter passeggiare tranquillamente, mangiare in uno dei tanti ristoranti, e curiosare nei negozi aperti anche la sera. Ogni sera d’estate le sue piazze principali si animano di persone e si trovano sempre sagre locali in uno dei quartieri del paese, perfette per assaporare i piatti tipici a prezzi contenuti. Moena si trova in una delle zone più belle del Trentino, la Val di Fassa, dove avrete l’imbarazzo della scelta tra le tante escursioni in montagna e le attività specifiche per i bambini. Potete trovare qualche suggerimento su cosa a fare a Moena e dintorni con i bambini in questo mio post.

Dolce5

Le camere

L’hotel dispone di camere classiche, junior suite, family room e family suite.

Sono rimasta piacevolemente sorpresa dalle dimensioni della nostra camera classic, una quadrupla dove non mancava nulla e c’era spazio a sufficienza per tutti. I letti dei bambini erano tatticamente sistemati su un soppalco, cosa che i bambini hanno letteralmente adorato. Avevano la loro stanzina privata a cui accedevano con una scaletta di legno. Gli armadi e i ripiani erano sotto il soppalco, un perfetto esempio di ottimo sfruttamento dello spazio.

La nostra camera classic
La nostra camera classic

Le camere classic possono quindi ospitare tranquillamente un terzo, quarto e quinto letto (con letti a castello), ottima soluzione per le famiglie numerose che vogliono contenere i costi. Non tutte hanno il balcone, la nostra aveva un piccolo terrazzo coperto a tasca sul tetto. Per una breve vacanza come la nostra va più che bene, per una vacanza più lunga preferirei una camera con un ampio balcone vista montagne.

Il bagno con doccia era grande e spazioso, con tutto l’occorrente a disposizione. Benché la camera avesse la moquette, cosa che non gradisco particolarmente, preferendo i pavimenti in legno, la pulizia della stanza era molto buona.

Per le famiglie più esigenti ci sono le family room, family suite e family suite relax, queste ultime addirittura con vasca jacuzzi. Si tratta di due camere comunicanti di varie metrature (dai 30/35 ai 50 mq.), che garantiscono tanto spazio e maggiore privacy per tutti.

Il cibo

Il trattamento proposto è la mezza pensione, ma il ristorante è aperto anche a pranzo per chi vuole scegliere la pensione completa o pranzare à la carte.

Gli ambienti della zona pranzo sono molto belli, rustici ed eleganti, nel classico stile di montagna. Le diverse sale non sono grandi, hanno pochi tavoli, quindi non sono eccessivamente rumorose.

Dolce8

Come da consuetudine negli hotel trentini, la colazione è un tripudio di bontà: cereali, yogurt, brioches, torte di ogni tipo, salumi, formaggi, frutta, pane. Insomma, se il pasto principale deve essere la colazione al Dolce Casa è certamente così.

Nel pomeriggio, al bar c’è la possibilità di fare una piccola merenda con alcune torte a disposizione degli ospiti.

La cena è proposta con il classico buffet di antipasti e insalate, che da solo basterebbe per una cena completa, e una scelta tra tre primi e tre secondi e il dolce finale. In genere c’è sempre il menu con piatti tipici trentini.

Per i piccoli c’è il menu bambini, con piatti semplici e più adatti ai loro gusti, che varia ogni sera. I bambini possono comunque scegliere di mangiare anche i piatti dei grandi. Se i bambini lo desiderano possono mangiare tutti insieme al miniclub, lasciando un po’ di tranquillità ai genitori.

A disposizione dei genitori, c’è una fornita cucina, dove è possibile cuocere e prepare le pappe dei piccolini. Vorrei sottolineare che non sempre si trova negli alberghi, nonostante debba essere un must per un family hotel, perché utilissima.

Il servizio ai tavoli è ottimo, i camerieri sono tutti gentili ed efficienti, e raramente si aspetta.

Piscine e Wellness

Da quando viaggio con i bambini, sono obbligata a scegliere gli hotel con la piscina e al Dolce Casa non sono rimasta delusa.

Ci sono varie piscine in due zone distinte del piano inferiore dell’hotel. C’è l’area piscine per bambini, con una piscina bassa, dove i bambini possono giocare da soli in sicurezza e una piscina per i bebè con giochi d’acqua, in cui i genitori possono far sguazzare i piccoli.

Area piscine bambini
Area piscine bambini

La seconda area piscine è per gli adulti, o meglio, per un’ora al giorno è riservata agli adulti, per il resto della giornata è accessibile anche ai bambini, ma qui è richiesto di non fare tuffi e di non urlare per il rispetto della tranquillità degli ospiti. In questa zona ci sono infatti lettini relax e una piscinetta con l’acqua bassissima per i bebè. La piscina grande ha una parte idromassaggio, davvero piacevole.

Area piscina grande e piscinetta bebé
Area piscina grande e piscinetta bebé

Le piscine sono tutte al coperto, come quasi spesso capita negli hotel in montagna. Del resto, il clima caldo per poter sfruttare le piscine all’aperto dura solo un paio di mesi in montagna, mentre si può fare il bagno nelle piscine interne riscaldate per tutto il resto dell’anno.

La SPA è molto bella e curata nei dettagli, si vede che è stata recentemente ristrutturata. Potete provare la classica sauna finlandese, la sauna al fieno, il bagno turco, le docce emozionali. Per il vostro relax approfittate dell’angolo delle tisane e della bellissima e grande area relax, con alcuni letti ad acqua, perfetti per riposarsi dopo una passeggiata in montagna.

Area relax Spa
Area relax Spa

I servizi per i bambini

Dolce6

Il miniclub qui si chiama Tina Club, perché la mascotte amica dei bimbi è la marmotta Tina, che ogni giorno viene a trovarli. Il miniclub è aperto quotidianamente dalle 9 alle 22.30, tranne la domenica dalle 17. Non sempre si trovano miniclub con un orario così ampio. Questo è un punto a favore dell’Hotel Dolce Casa, perché si è sicuri che in ogni momento del giorno i bambini possono trovare delle attività per loro. I ragazzi e le ragazze preparano per i bambini decine di attività, all’aria aperta o al chiuso. Ogni giorno nel pomeriggio li portano nelle piscine per bambini. L’hotel organizza tutte le mattine escursioni per le famiglie nelle montagne vicine, un’occasione carina per conoscere le bellezze che circondano l’hotel, facendo conoscenza con le altre famiglie. E poi si sa, tutti insieme si cammina più volentieri e si sente meno la fatica.

Il miniclub vero e proprio è al piano sotterraneo, dove si trovano anche l’area wellness e le piscine. A disposizione dei bambini c’è una sala grandissima con tanti giochi e una stanza morbida per i bebè. Molto bello anche il teatrino, dove vengono organizzati spettacoli e prioettati film e dove tutte le sere ci si scatena con l’immancabile babydance, la preferita di Cipolla.

Dolce7

Al piano terreno, vicino alla sala da pranzo, c’è un’altra stanza giochi per i piccoli, utilizzata anche per far mangiare i bambini tutti insieme a pranzo e a cena. A disposizione gratuitamente per grandi e piccini city bikes e mountain bikes. A pagamento i passeggini da montagna.

All’esterno i bambini possono giocare in un piccolo ma ben attrezzato parco giochi.

Dolce11

I miei consigli sull’hotel Dolce Casa

Questo hotel mi è piaciuto molto.

E’ piuttosto grande ma è vivibilissimo e a misura di famiglia. La struttura è bella e ben tenuta e la pulizia è assicurata in tutti gli ambienti comuni e nelle camere.

Gli ambienti comuni
Gli ambienti comuni

Il fatto che si trovi a due passi dal centro di Moena, ma in una zona tranquillissima, è l’idale per una famiglia con i bambini.

I prezzi sono ragionevoli, benché si tratti sempre di un hotel quattro stelle in Trentino. Come sempre le offerte non mancano, controllate regolarmente il loro sito.

L’Hotel Dolce Casa da diversi anni è la sede del ritiro estivo della Fiorentina. Per i tifosi viola, soggiornare al Dolce Casa è un’occasione unica per potere avvicinare i giocatori, scambiando con loro due parole e facendo insieme qualche foto. Devo dire che i giocatori, l’allenatore in primis, e tutto lo staff viola sono stati molto disponibili con i bambini, concedendo a tutti foto ed autografi. L’importante come sempre è non essere troppo invadenti e insistenti con loro, e vedrete che una foto con i bambini (e i papà!) arriverà certamente.

20160709_224553

Noi speriamo di tornarci il prossimo anno, magari per una vacanza più lunga, i Cipolli ce lo hanno già chiesto.

 

 

Share if you like it

4 commenti

  • Lore

    Ciao, dovrei soggiornare a luglio quest’estate con 2 bimbi di 5 e 7 anni.
    Saremo in questo hotel proprio.dirante il.ritiro della fiorentina.
    Chiedevo se questo ha dato a voi un qualche problema di servizi in meno.
    E se essendo l hotel quasi tutto prenotato dalla squadra ci fossero pochi bambini con cui i miei poter fare giocare i miei

    • Mamma Lucy

      Ciao, non abbiamo avuto alcun disservizio dovuto alla presenza della Fiorentina. Ci hanno solo cambiato il tavolo la seconda sera perché un paio di stanze erano riservate a loro. I giocatori li vedrete poco, giusto al rientro dagli allenamenti e al bar dopo cena. Hanno una loro stanza relax e sale riservate per il pranzo. In piscina o nella spa non li abbiamo mai trovati. Sono comunque disponibili per un autografo o una foto con i bambini. Quando siamo andati noi non c’erano moltissimi ospiti ma comunque erano tutte famiglie. Il miniclub è aperto e i bambini ci sono e sono ben assistiti. Parti tranquillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: