Family Hotel Posta**** Val Gardena

Voglia di Dolomiti con i bambini? Vi consiglio la Val Gardena, in Alto Adige, meravigliosa sia d’estate che d’inverno. Abbiamo soggiornato al Family Hotel Posta che fa dell’attenzione alle famiglie il suo fiore all’occhiello. Venite con noi a conoscerlo?

Highlights

  • Membro di Familienhotels e Italy Family Hotels
  • Hotel specifico per famiglie con bambini
  • Villa Dumbo per bambini e ragazzi
  • Club degli Gnomi per i bebè
  • Assistenza ai bambini per 12 ore al giorno, tutti i giorni
  • Attrezzatura per neonati

Il paese

Il Family Hotel Posta si trova a Santa Cristina in Val Gardena. Santa Cristina è il più piccolo dei tre paesi della rinomata Val Gardena, ma è un’ottima base di partenza per visitare le famose montagne che la circondano: Marmolada, Alpe di Siusi, Sasso Lungo, Sasso Piatto, Col Raiser.

3851

Qui siamo nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, dove con oltre 80 impianti di risalita e ben 170 piste il divertimento sugli sci è assicurato per grandi e piccini. A solo 50 metri dell’Hotel Posta si trova l’impianto di risalita che porta al Monte Pana, un paradiso per i bambini. Non per niente l’hotel si chiama Dolomites Kids’ Paradise.

In estate la Val Gardena offre numerose passeggiate ed escursioni in alta montagna, per i bambini è imperdibile l’escursione all’Alpe di Siusi, raggiungibile con l’impianto di risalita vicino all’hotel. L’hotel organizza ogni giorno escursioni per tutta la famiglia.

Da Santa Cristina si possono visitare il caratteristico Ortisei, con una bella zona pedonale e la più mondana Selva di Gardena. In tutti i paesi non mancano negozi per lo shopping, locali e ristoranti dove passare piacevoli serate.

Le camere

L’hotel dispone di varie tipologie di camere, tutte per famiglie. Ci sono le Family Smart, camere classiche doppie, triple o quadruple, le Family Comfort fino a 4 persone, più nuove e con pavimenti in legno, le Family Superior, più grandi e adatte fino a 5 persone. Ci sono inoltre camere comunicanti come le Family Comfort Comunicanti, il Nido Posta e la Junior Suite, tutte con la cameretta per i bambini separata. I letti dei bambini possono essere a castello o singoli.

Per il nostro breve soggiorno abbiamo avuto una Family Smart quadrupla. Oltre al letto matrimoniale c’era un divano letto grande abbastanza per due bambini. Tuttavia, con i due letti la camera risultava un po’ piccola, nonostante ci fosse spazio per un tavolino e due poltrone.

Personalmente preferisco camere un po’ più spaziose per vacanze di almeno una settimana. Sebbene in camera in genere si passi poco tempo, dello spazio in più per tutti non guasta mai. Per soggiorni brevi di 2 o 3 notti invece, mi vanno bene anche camere standard, dove posso risparmiare qualche soldino.

Le camere hanno tutte il balcone o la terrazza con vista sul paese e sulle montagne.

Il bagno è grande e davvero molto pulito, con il courtesy kit ben fornito. L’hotel fornisce gratuitamente accappatoi e ciabattine per la piscina a tutta la famiglia.

Gli arredi sono i classici di montagna, in legno chiaro e moquette nel pavimento. Le altre stanze sono state rinnovate di recente e hanno il pavimento in legno e l’arredamento più moderno, cose che io prediligo. Purtroppo non ho fatto belle foto della camera da poter aggiungere al post, ma conto di farle la prossima volta!

Il cibo

Il servizio offerto è la pensione 3/4. La giornata inizia alla grande con la ricca colazione a buffet, con prelibatezze dolci e salate per tutti i gusti.

Per i bambini c’è un buffet tutto per loro dove, grazie ai tavoli alla loro altezza, riescono a servirsi da soli.

Dopo una giornata sulla neve o un’escursione in montagna, una ricca merenda pomeridiana con dolci fatti in casa, pane, affettati e frutta ci attende nella tipica stube.

La cena è un paradiso per i buon gustai. Il buffet di insalate e antipasti è davvero appetitoso ed è difficile scegliere tra tante proposte.

Ogni sera si può scegliere tra vari menu, da quello classico a quello con piatti tipici trentini oppure il menu più leggero o vegetariano.

PicMonkey Collage3

Noi abbiamo mangiato molto bene. I piatti erano sempre ben cucinati, ben presentati e mai banali e abbiamo apprezzato soprattutto l’attenzione alle specialità locali.

Il menu bambini propone i classici piatti che loro amano (pasta al pomodoro, wurstel e patatine, petto di pollo), ma è sempre possibile chiedere variazioni per accontentare tutti i gusti. I bambini se vogliono possono mangiare tutti insieme al tavolo con le ragazze del Club Dumbo. Per i bebè c’è la possibilità di chiedere brodo vegetale, passati e pappine.

I Servizi per i bambini

E’ soprattutto nei servizi per i bambini che si capisce come l’Hotel Posta sia davvero un family hotel. E’ infatti probabile che non vedrete più i vostri figli per tutta la durata della vacanza, tanto si divertiranno al miniclub.

A disposizione dei bambini c’è una vera e propria casa off limits ai genitori: Villa Dumbo. Non un semplice miniclub, ma una villetta su più piani piena di giochi e divertimenti per tutte le età, dove tre ragazze aspettano bambini e ragazzi per farli divertire.

Villa Dumbo
Villa Dumbo

Il Dumbo Club accoglie i bambini dai tre anni in sù tutti i giorni dalle 9.30 alle 22, la domenica dalle 16. Giochi, attività all’aperto o al chiuso, a seconda delle stagioni, e possibilità di pranzare tutti insieme nella Villa Dumbo.

Per i bambini più grandicelli e i teenagers, che spesso si annoiano nei miniclub, c’è lo Junior Club uno spazio a loro dedicato. Qui possono rilassarsi tra di loro e giocare con ping pong, playstation, il calcetto o guardare un film nel cinema.

L’accesso al miniclub è consentito solo ai bambini, per la loro sicurezza e per una migliore organizzazione del lavoro delle assistenti. I genitori possono ovviamente stare dentro il primo giorno, per far ambientare i bambini più timidi.

Per i bambini con meno di 3 anni c’è il Club degli Gnomi, un mondo soft per i piccolini che possono giocare in totale sicurezza con la presenza dei loro genitori. In questa stanza possono accedere anche gli altri bambini che non vogliono stare a Villa Dumbo senza genitori.

1798

Compresi nel prezzo l’hotel mette a disposizione tutta una serie di attrezzature necessarie quando si viaggia con i bambini piccoli: fasciatoio, seggiolone, zaino portabimbi, passeggino, scaldabiberon, bavaglini e baby phon. Tutte cose a cui non dover pensare prima della partenza, non male vero?

Nelle belle giornate estive cosa c’è di meglio di un grande giardino con tanti giochi  per divertirsi, la piscina esterna e la piccola piscina per bambini con lo scivolo?

Il giardino in inverno
Il giardino in inverno

In inverno c’è l’opportunità di iscrivere i bambini ai corsi di sci direttamente in hotel, dove è possibile anche acquistare gli ski pass per tutta la famiglia. Gli istruttori della Scuola di Sci di Santa Cristina sono presenti la sera in hotel per presentare i corsi. Un navetta gratuita prende e riporta i bambini dall’hotel alle piste e viceversa. Se i bambini lo desiderano possono mangiare nei rifugi con i compagni di corso e passare l’intera giornata sulle piste con i loro maestri.

Piscine e wellness

Un corridoio sotterraneo (un po’ freddino da percorrere in inverno in ciabatte e accappatoio) conduce alla zona wellness e piscine.

E’ stata ristrutturata da qualche anno ed è davvero molto bella e accogliente. La piccola piscina interna è più che altro l’accesso alla scenografica piscina esterna riscaldata. E’ spettacolare nuotare circondati dalla neve e con vista sulle Dolomiti.

1811

Per i miei gusti l’acqua della piscina interna non era abbastanza calda, considerata la temperatura esterna particolarmente rigida che abbiamo trovato durante la nostra vacanza.

Ci sono due zone relax: la prima vicino alla piscina interna e un’altra solo per adulti con il camino e una grande vetrata con vista sul giardino e le montagne. Davvero rilassante.

PicMonkey Collage5

Nel giardino c’è anche una piccola piscina per bambini con scivolo e diversi lettini che ovviamente in inverno non sono utilizzabili.

Alla zona wellness solo per adulti, una tipica baita in legno, si accede da una porta laterale. Mentre il babbo si occupa dei Cipolli, eccomi nell’area che preferisco dei family hotel. Ad attendermi una vera sauna finlandese, la più temperata bio sauna al fieno e il bagno turco alle erbe altoatesine.

A completare l’offerta wellness massaggi e trattamenti presso il Centro Beauty Cindarella, che propone dei trattamenti coccolosi anche per i bambini.

Non manca una piccola ma attrezzata palestra, per i più sportivi.

I miei consigli sul Family Hotel Posta

La Val Gardena non è certo una zona economica e, come tutti i family hotel 4 stelle, l’Hotel Posta non lo è da meno, soprattutto in alta stagione. Ma l’alta qualità dei servizi offerti merita il prezzo, secondo me. Oltretutto sul sito è sempre possibile trovare offerte speciali, come lo short stay, dove si riesce a risparmiare qualcosa.

L’hotel è davvero molto accogliente, il personale gentile e disponibile e la qualità dei servizi molto alta. La location nella splendida Val Gardena è la ciliegina sulla torta.

Passerete piacevoli vacanze all’Hotel Posta con i vostri bambini. A noi è venuta la voglia di tornarci anche d’estate e a voi?

Family Hotel Posta Val Gardena

Str. Dursan 32, 39047 S. Cristina (BZ) – Tel: 0471 792078

Sito web: www.familyhotelposta.com

Share if you like it

Un pensiero su “Family Hotel Posta**** Val Gardena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *