Prato di Donico Presolana

Montagna con i bambini in estate: Presolana, la mia montagna

Idee per una gita in montagna con i bambini in Lombardia. Oggi vi porto in Presolana, nelle Alpi Orobie.

Se seguite questo blog, saprete che le mie origini bergamasche mi portano spesso dalle parti del Lago d’Iseo e delle Prealpi Bergamasche. La Presolana è una montagna che frequento fin da  bambina  e che sono contenta di aver fatto conoscere anche ai miei figli. Una montagna genuina, semplice, rurale, senza località alla moda o per il turismo di massa. La Presolana è la montagna per le famiglie che cercano un contatto diretto e autentico con la natura.

Io e Cipollo in Presolana un milione di anni fa…

Vi ho parlato della Presolana e del Monte Pora in inverno, come meta sciistica per tutta la famiglia, oggi vi voglio suggerire questa parte di Lombardia come luogo di vacanza ideale anche in estate.

Dove si trova la Presolana?

Quella che io chiamo familiarmente la Presolana, in realtà è la zona nel comune di Castione della Presolana fino al Passo della Presolana.

massiccio della presolana
Photo credits www.bergamosera.com

Il Massiccio della Presolana è una delle vette più alte (2521 metri) delle  Prealpi bergamasche. Lo si può ammirare in tutta la sua maestosità al Passo della Presolana, che mette in collegamento la Val Seriana con la Val di Scalve.

Non lontana da Milano (la si raggiunge in poco più di un’ora), e naturalmente dalle città di Bergamo e Brescia, è una meta ideale per un weekend in montagna, una gita fuoriporta e una vacanza più lunga.

Cosa fare in Presolana in estate con i bambini?

Presolana in estate: passeggiate e picnic

In una calda giornata estiva non c’è niente di più bello di fare una gita in montagna a frescheggiare Prendete una coperta, un cestino da picnic, scarpe comode e via, si va in Presolana!

Arrivate in cima al Passo della Presolana e lasciate l’auto nei parcheggi lungo la strada. Vi troverete davanti prati e boschi. I prati sono un po’ in pendenza (in inverno alcuni di essi sono piste da sci), ma con una breve passeggiate troverete un punto comodo dove sistemarvi per il picnic, meglio se all’ombra degli alberi.

Una bella passeggiata che vi consiglio è verso il Salto degli Sposi, dove potrete godere di una bella vista verso le montagne della Val di Scalve e la Val Camonica. Cercate il cartello e in pochi minuti arriverete al Belvedere. Si tratta di un dirupo a strapiombo che domina la valle ed è un luogo bellissimo per il panorama che ci si presenta di fronte.

 

Salto degli Sposi Presolana
Photo credits www.giteinlombardia.it

Il nome Salto degli Sposi si riferisce alla triste storia di una giovane coppia di artisti polacchi, lei pittrice, lui musicista, che nel 1870 si era stabilita a vivere da queste parti, conquistata dagli stupendi paesaggi delle montagne orobiche. Lei amava dipingere i suoi quadri nella zona del belvedere e la coppia spesso si recava in questo luogo. Un giorno furono ritrovati abbracciati in fondo al dirupo. La loro morte è rimasta un mistero, ma si pensa che sia stato un gesto estremo per mantenere eterno in qualche modo il loro grande amore. Da allora il posto è diventato la meta di innamorati.

Presolana in estate: giochi a Donico

Alla fine dei tornanti che dal paese di Bratto portano al Passo, voltate a destra alla località Donico, cuore delle attività estive ed invernali in Presolana. In estate i prati, che inverno sono la meta degli sciatori, si trasformano in un parco giochi all’aperto.

Si possono imparare i primi rudimenti del tiro con l’arco, sia per adulti che per bambini. I piccolini provano nel campino Robin Hood tutto per loro. I grandicelli possono tirare nel campo dei grandi. Un istruttore è a disposizione per insegnare i movimenti corretti. Ogni volta che andiamo i Cipolli provano sempre e si divertono un monte.

Campo tiro con l'arco Presolana

Mentre i bambini giocano a calcio sul prato, noi genitori ci rilassiamo al sole. Anche qui è piacevole fare un picnic, anche se gli alberi sono soprattutto in alto e sui lati. Non mancano altalena e scivolo. In estate viene allestito un piccolo bar/ristorante con qualche tavolo proprio sul prato, dove si può mangiare panini e hamburger. In alternativa c’è il bar Donico, con la sua bella terrazza che domina tutta la zona.

Ma quando andiamo in Presolana per i Cipolli esistono solo 3 cose: tappeti elastici, pista dei gommoni e soprattutto il bob. Anche per i vostri figli sarà così, sedetevi comodi e guardateli scendere dalla pista del bob o saltare instancabili sui tappeti elastici.

Presolana Donico in estate

La pista dei gommoni è carina e adatta anche ai bambini più piccoli, perché non si va mai veramente veloci.

Il pezzo forte è sicuramente la pista di bob estivo, da cui lanciarsi alla velocità che si preferisce. La sottoscritta, nota fifona, in genere scende con il freno tirato creando non poca coda alle sue spalle…

I bambini piccoli devono essere accompagnati da un adulto, mentre dagli 8 anni è obbligatorio salire da soli.

Ormai per noi la pista del bob è una tradizione di famiglia.

Pista bob estivo Presolana

Presolana in estate: parco degli Alpini a Castione

Nel paese di Castione della Presolana, sulla strada verso il passo, c’è un bellissimo parco giochi che farà la gioia di grandi e piccini. Non il classico parco giochi con scivoli e altalene, sì, ci sono anche quelli, ma qui siamo in montagna e la protagonista non può che non essere la natura. Ci accoglie un grande prato verde dove poter correre e giocare, ma anche distendersi sulla coperta e rilassarsi, circondati dal bosco.

E’ presente un bar ristoro, sede dell’Associazione Alpini locale, con tavolini all’aperto e una grandissima area picnic al coperto, attrezzata con tavoli e panche. Un po’ nascosti, ci sono anche i barbecue per una grigliata nel verde. Ma il bello dell’estate è improvvisare un picnic sul prato e qui lo spazio non manca proprio.

Parco Alpini Castione

Dal parco parte un percorso ciclo pedonale che porta al paesino di Dorga, che insieme a Bratto e Castione sono i tre paesini della zona in cui soggiornare.

Ma veniamo al pezzo forte del parco: i giochi. Scivoli, girelli, una casetta dove i piccolini possono giocare e un’incredibile altalena di legno, altissima, posta sopra un colle. Da qui sembra davvero di volare in cielo. E poi cercate una grotta nella montagna, chi si nasconde lì dentro?

Altalena Parco Alpini Castione

Portatevi i palloni con voi, oltre a giocare a calcio sul prato, c’è un vero e proprio campo da beach volley.

La chicca del parco è la carrucola da cui i bambini si lanciano veloci per poi essere spinti all’indietro. Il divertimento è assicurato e farete fatica a portarli via.

Il gioco dei suoni della montagna piacerà ai bambini. Si tratta di una specie di xilofono, con un bastone devono battere su dei pezzi di legno, di diversi tipi d’albero, ascoltare il suono diverso che emettono e riconoscere la scala delle note.

Parco giochi degli Alpini Castione

Non vi ho convinto a venire da queste parti?

I paesi della Presolana

Il paese principale è Castione della Presolana, soprannominato la Perla delle Orobie, da sempre meta delle vacanze in montagne sia estive che invernali. Le frazioni di Bratto e Dorga si trovano poco più su, sulla strada verso il Passo della Presolana.

Se programmate di passare qualche giorno da queste parti, potete trovare vari tipi di alloggio, dagli hotel agli appartamenti in affitto, oltre a tanti ristoranti, negozi, impianti sportivi, centri benessere. Per chi arriva da Bergamo, Brescia, Milano o Como, la Presolana si raggiunge un poco più di un’ora, perfetta per chi cerca una piacevole gita fuori porta o una meta per un week end.

Presolana

Sul sito del ufficio turismo della Presolana trovate tutti gli eventi che si svolgono in zona in estate.

 

Share if you like it

Un pensiero su “Montagna con i bambini in estate: Presolana, la mia montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *