Palazzo Vecchio Firenze

Ristoranti per famiglie a Firenze, i suggerimenti delle mamme blogger – seconda parte

Continua la scoperta dei migliori ristoranti per famiglie a Firenze e dintorni, consigliati dalle mamme blogger fiorentine.

Dopo avervi parlato dei ristoranti preferiti da Lorenza Godani di Firenze Formato Famiglia e Paola Marino di Girovagando Io e Te nel primo post sui ristoranti per famiglie a Firenze, ecco i suggerimenti di altre due amiche blogger e quelli dei Cipolli.

Ristorante per bambini a Firenze consigliato da Elena Farinelli

Elena Farinelli, consulente e docente di web marketing, SEO e social media. Il suo blog Io Amo Firenze è una vera e propria istituzione per chi vive in città o viene a visitarla. In 10 anni ha recensito migliaia di ristoranti in città e nei dintorni e da un paio di anni, da quando è arrivato il suo splendido figlio, è attenta ai ristoranti kids-friendly. Chi meglio di lei può consigliarci un ristorante? Elena ci porta in campagna, a due passi da Firenze.

Inalbi Trattoria dal Contadino

Inalbi Trattoria del Contadino

Chi ha bambini piccoli spesso non sa mai dove andare a pranzo o cena… sono pochi i ristoranti kid friendly a Firenze, soprattutto per le occasioni un po’ speciali. Si sa che i nostri cuccioli una volta pranzato si annoiano a star seduti al tavolo. Ecco perché quando ne trovo uno adatto alle famiglie, sono molto contenta.

Gli Inalbi è un agriturismo, nonché azienda agricola vicino all’Impruneta, all’inizio del Chianti. Solo pochi km da Firenze ma già si è circondati dalla campagna toscana, con filari di viti, ulivi, e cipressi. Al suo interno da diversi anni hanno aperto una Trattoria dal Contadino.

Mi è capitato di fissare un pranzo con la mia famiglia in questo ristorante per il battesimo e per il compleanno di mio figlio (che oggi ha 2 anni). Il periodo era fine maggio e sono stata molto fortunata perché ho beccato due belle giornate. Il pranzo era in una veranda con le finestre apribili e tutto intorno c’è il giardino, piuttosto ben tenuto.

Siepi, pratino, una bella fontanella, qualche panchina, una piscina (purtroppo non utilizzabile da noi) e alcune aree relax rendono il tutto adatto anche a far foto, oltre che a far scorrazzare i piccoli.

Il clou è l’area bimbi con scivoli, altalene e giochi. Non è molto grande ma è ben tenuta. Essendo un po’ nell’interno della tenuta, non ci sono pericoli di macchine.

A livello di ristorazione propongono una cucina toscana semplice, saporita, gustosa. Se siete in più di 10 vi consiglio di accordarvi sul menù, sia per risparmiare, che per velocizzare i tempi (su questo sono molto bravi).

Buoni gli affettati portati come antipasto. Io ho assaggiato due primi fatti in casa con porcini e con cinghiale, anch’essi molto buoni. E a seguire l’arrosto girato che è molto coreografico anche da vedere! Certo per i vegetariani c’è un po’ da insistere per fargli capire che esistono altre verdure, oltre a insalata, fagioli (che non sono neppure verdure!) e patate. Sono predisposti anche per i celiaci.

Nel complesso si mangia bene e si spende il giusto. Diciamo che con menù completo, con due primi, secondo e dolce si può spendere sui 35 € a testa.

Parcheggio ampio.

Trattoria dal Contadino, Via delle Terre Bianche, 32 Impruneta FI, Tel. 055-2011797

Ristoranti per bambini a Firenze consigliati da Gaia Murarolli

Gaia Murarolli, prima di essere una “collega blogger”, è una mia amica storica. Da 3 anni ha un bellissimo blog Ginger Gluten Free, nato per condividere con gli altri la sua esperienza in prima persona di mamma di una bambina celiaca. Nel blog parla di ricette, ristoranti e di vita quotidiana gluten free. Il suo contributo è importante perché se i ristoranti kis-friendly sono pochi, quelli kids-friendly gluten free lo sono ancora meno.

Quinoa 100% gluten free

Photo credits www.ristorantequinoa.it

Scegliamo Quinoa perchè l’ambiente è accogliente, il personale squisito anche con i bambini, il menù prevede piatti fusion e della tradizione toscana, che lo chef Simone Bernacchioni porta direttamente dalla tavola di sua nonna a quella di Quinoa. Piatti sfiziosi a base di verdure e legumi, come il burger di quinoa, molto gradito dalle mie bambine. Un modo per mangiare sano, in un ambiente decisamente intimo. Da primavera obbligo godere della corte di Zap, incastonata tra le mura della Chiesa di Santa Maria Maggiore, con l’orto urbano di erbe aromatiche e la domenica da non perdere il ricco brunch gluten free con servizio di tata per bambini, che intrattiene i più piccoli con giochi tranquilli in una stanza al fresco. Unico problema, convincere i bambini a venire a tavola!

Ristorante Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze, Tel. 055-290876

1950 American Diner

1950 American Diner Firenze

Scegliamo American Diner perchè è un divertimento per tutta la famiglia. Un tuffo nei meravigliosi anni ’50 nella nuova location in via Nazionale. Il personale sfreccia tra i tavoli con i pattini, tra le note di Elvis e Chuck Berry, un’atmosfra che ti fa sentire un po’ Sandy. Le ragazzine adorano questo posto, il sogno di essere una Pink Lady non muore mai e se volete farle un regalo per il compleanno, prenotate la festa a tema, con beauty time nello spazio kids, dove le ragazze godranno di trucco, parrucco e smalto. Animazione per i più piccoli, il tutto a prezzi decisamente onesti.  Il menù senza glutine è molto ricco e non si avverte nessuna differenza tra il cibo “normale” e quello gluten free.

1950 American Diner, via Nazionale, Firenze, Tel. 328-8286117

Ristoranti per famiglie a Firenze consigliati dai Cipolli

Per ultimo vi lascio anch’io le mie recensioni di due ristoranti per famiglie a Firenze.

Buoneria

La Buoneria del Fosso Bandito ha da poco cambiato gestione e cucina. Mi è stato suggerita dalla mia amica Chiara del blog Forchettinagiramondo, che conosce bene i ristoranti e che cura il web marketing proprio della Buoneria.

Chi è di Firenze si ricorderà che qui un tempo c’era una discoteca il Central Park, dove tutti andavamo a ballare, soprattutto d’estate per la bella pista all’aperto. La pista è in qualche modo rimasta e si è trasformata in una piazza con tanti tavoli, dove gustare l’ottima pizza della Buoneria.

La formula dell’estate è lo street food nella grande piazza all’aperto dove i pizzaioli sfornano ben quattro tipi di pizza: la classica napoletana, la croccante e bassa romana, la pizza a taglio. Ci si serve ai baracchini e si prende posto in uno dei tanti tavoli, il servizio al tavolo è solo per le bibite. Ciliegina sulla torta del Fosso Bandito è il parco giochi all’aperto, piccolino ma una manna dal cielo per i genitori, che possono cenare con calma mentre i bambini giocano vicino a loro in tutta sicurezza. Dal giovedì alla domenica da fine maggio a settembre tutte le sere ci saranno musica dal vivo e spettacoli. L’ambiente è giovane e informale, molto adatto alle famiglie.

La Buoneria è anche pizzeria classica al chiuso, dove gustare e classiche pizze napoletane, qualche primo e delle insalatone. La scelta degli ingredienti è curatissima così come il rispetto della tradizionale ricetta napoletana. Per i bambini c’è un menu tutto per loro con i classici piatti che loro amano di più, lasagne, pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, mini burger e mini wurstel, oltre ovviamente alle pizze baby, baby nella quantità e nel prezzo. La pizza è davvero ottima e i prezzi buoni(una margherita 6.50 euro, pizze speciali 8.50/9.00 euro).

Ristorante Buoneria, via del Fosso Macinante, Cascine, Firenze, tel. 055-365500

Hard Rock Cafè

Un altro ristorante molto adatto con i bambini è l’Hard Rock Cafè, in pieno centro storico, a due passi da Piazza della Repubblica. Molti di voi avranno visitato un Hard Rock Cafè in giro per il mondo ma la particolarità di quello di Firenze è la location: un ex cinema, dove la sottoscritta andava da ragazzina, in cui al posto dello schermo adesso c’è il palco dove si esibiscono gruppi live. I bambini adorano mangiare gli hambuger, nachos e gelato in versione USA e non saranno delusi, perché qui si mangia davvero bene. Per loro c’è un ampio menu kids con porzioni adeguate. Nell’attesa si può colorare un libretto per i bambini che viene regalato, guardare i video musicali o scoprire i tanti oggetti appesi appartenuti a famosi cantanti. Per un giorno il junk food (peraltro ottimo) si può mangiare.

Hard Rock Cafè, Via Brunelleschi 1, tel. 055-277841

Adesso avete buoni motivi in più per venire a visitare Firenze e per andare fuori a cena tutta la famiglia.

 

Share if you like it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *