Ponte Vecchio Firenze

Ristoranti per famiglie a Firenze, i consigli di 5 mamme blogger

5 mamme blogger vi consigliano i loro ristoranti preferiti di Firenze e dintorni dove i bambini sono i benvenuti. Curiosi di scoprirli?

Da quando ho i bambini e viaggio con loro, ho spesso difficoltà a trovare un ristorante realmente kids friendly. In Italia in particolare, sono rari i ristoranti attrezzati per accogliere i bambini, con menu specifici, seggioloni e stoviglie di plastica, spazio per i passeggini, fasciatoi nei bagni, per non parlare di giochini che li intrattengano durante i pasti o uno spazio giochi.

Ed è un peccato, perché a me piace provare posticini carini dove poter assaggiare le specialità del posto in cui mi trovo, ma spesso sono scoraggiata perché trovo locali molto belli ma visibilmente poco kids-friendly. Ce lo vedete un bambino che piange in un ristorante alla moda, uno di quei posti con arredamento ricercato, dove stareste tutto il tempo con l’ansia che possa rompere qualcosa o disturbare gli altri? O in quei bistrot con i tavolini uno accanto all’altro, dove non riesci nemmeno a passare con il passeggino, figurarsi a chiedere un seggiolone. La soluzione c’è e non è necessariamente il fast food o il centro commerciale.

Ho deciso di parlarvi di alcuni ristoranti dove i bambini sono davvero i benvenuti e dove anche i genitori possono godersi del buon cibo in relax. Inizio da Firenze, la mia città, e mi sono fatta aiutare da 4 mamme che la conoscono molto bene. Oltre ad essere delle super mamme infatti sono delle bravissime blogger per le quali Firenze non ha segreti. Le ringrazio molto per il loro contributo e vado subito a presentarvele.

Ristoranti a Firenze consigliati da Lorenza Godani

Lorenza Godani è un’istituzione per le famiglie fiorentine. Il suo blog Firenze Formato Famiglia è una fonte inesauribile di consigli, idee e suggerimenti su dove andare e cosa fare con i bambini in città. Super mamma di 4 figli, per lei la ricerca di un ristorante kids-friendly è una questione di sopravvivenza.

Agriturismo Borgo di Vezzano

Borgo di Vezzano è un luogo accogliente e stupendo che è nato come azienda agricola nel 1998.

Agriturismo Borgo di Vezzano
Photo Credits www.firenzeformatofamiglia.it

Borgo di Vezzano è tante cose insieme, un’azienda che produce prodotti biologici che poi vengono utilizzati come materie prime per la cucina del ristorante, un ristorante interno con una sala in pietra suggestiva e accogliente, uno spazio esterno che viene allestito per cene, pranzi e buffet all’aperto nella bella stagione, e poi agriturismo vero e proprio con deliziose camere arredate in stile.

Per la ristorazione l’agriturismo dispone di una sala ristorante suggestiva con pareti in pietra, c’è la possibilità di mangiare all’aperto in una zona verandata e, per i bambini, c’è un’area dedicata (anch’essa verandata, perfetta sia in caso di giornate di sole che in caso di brutto tempo) dove questi possono giocare, divertirsi, correre e “comportarsi da bambini” in totale serenità e sicurezza, dando agli adulti la possibilità di continuare a rimanere a tavola godendosi il momento di convivialità con altri adulti.

Il ristorante del Borgo di Vezzano propone una cucina semplice e gustosa tipicamente toscana, realizzata con prodotti genuini e rigorosamente di stagione dell’azienda agricola. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena e spesso sono organizzate serate o pranzi a tema ideali per tutta la famiglia.

Agriturismo e ristorante Borgo di Vezzano, Via di Vezzano 52,  50041 Calenzano (FI), tel. 329 200 5566-39 546 6106

Tortellini Cup specialità emiliane espresse

Tortellini Cup Specialità emiliane a Firenze
Photo credits www.firenzeformatofamiglia.it

In questo piccolo locale non c’è una zona specifica per i bambini né è prevista animazione, ma il posto è particolarmente accogliente per le famiglie. C’è il menù bambini, tovagliette e matite per colorare e giocare mentre si aspetta il proprio piatto, seggioloni e bagno attrezzato con fasciatoio. I prezzi sono ragionevolissimi e perfetto il packaging: mini taglieri di legno e cup in cartoncino dove sono serviti i tortellini piacciono molto ai bambini che non rimpiangeranno il fast food.

TortelliniCup Firenze, Viale Alessandro Guidoni 26/B, di fronte al Nuovo Palazzo di Giustizia e al parco di San Donato, Tel. 346 991 4689

Santarosa Bistrot

Photo credits www.firenzeformatofamiglia.it

Locale informale che si propone come spazio adatto a grandi e piccini.

Un nuovo spazio (aperto nel 2016) concepito per accogliere grandi e piccini ma soprattutto per valorizzare un’area pubblica urbana. Il posto è nel verde, ha un’area picnic e si trova al posto della discoteca Mama. Il posto è decisamente green e la sua localizzazione è nel giardino dell’ex Gasometro.

Ci sono sdraio, tavoli, orto di piante aromatiche e un bel giardino grande che consente spazio di manovra anche a chi ha i bambini, la pagina . Il posto è consigliato per fare un picnic senza portarsi il cibo da casa, ma prendendolo direttamente presso il bar ristorante.

Santarosa Bistrot, Lungarno di Santa Rosa, 50142 Firenze, tel. 055-2309057

Ristoranti a Firenze consigliati da Paola Marino

Paola Marino nel suo travel blog Girovagandoioete, ci parla dei suoi tanti viaggi in luoghi splendidi, con suo figlio e suo marito. Vive a Firenze da quasi 20 anni e conosce bene questa città che ha scelto come sua casa. Il suo contributo è quindi preziosissimo.

Pizzeria Fuoco Matto

Pizzeria Fuoco Matto Firenze

Quando si va a cena fuori penso inevitabilmente all’intrattenimento per mio figlio nell’attesa che arrivi quanto ordinato. Di solito ce la caviamo con qualche giochetto, un albumino di stickers oppure semplicemente con fogli e pennarelli e massimo sfogo alla fantasia. Quando però trovo un ristorante che ha un’area giochi oppure qualsiasi altro tipo di intrattenimento per i bimbi e si mangia anche bene, allora sono soddisfatta!

Da circa un anno, abbiamo scoperto il Ristorante Pizzeria Fuoco Matto, in pieno centro a Firenze tra Piazza San Marco e Piazza Indipendenza e che, nel caos dei ristoranti acchiappa-turisti, unisce un’ottima pizza napoletana, un bell’ambiente, personale simpatico e soprattutto ha pensato anche ai piccoli con una stanza giochi attrezzata per loro!

L’arredamento del locale mi ha un po’ ricordato lo stile nordico, ma in realtà al suo interno si respira un’aria molto accogliente e il fatto che sia pensato anche per le famiglie, lo si nota dalla disponibilità di molti seggioloni, dai menù che vengono incontro alle esigenze dei bambini e dai giochi messi a disposizioni nello spazio bimbi. Qui infatti si trovano vari intrattenimenti, un piccolo scivolo, alcuni travestimenti e anche la TV. La cosa che però mi ha colpito di più sono le pareti trasformate in grandissime lavagne dove i bambini possono scatenare la loro fantasia coi gessetti colorati.

Il locale è molto grande e ha vari ambienti perciò quando prenoto chiedo sempre di avere un tavolo in prossimità della stanza giochi 🙂

Pizzeria Fuoco Matto

La pizza è sicuramente il piatto di punta del ristorante ed è davvero, a mio parere,una delle migliori di Firenze!

Pizzeria Fuoco Matto, via Ventisette Aprile 16, Firenze, Tel. 055 495140

La Cucina del Garga

Ristorante Il Garga

Un altro locale che voglio segnalare si trova sempre in centro, non lontano dal precedente. Si chiama La cucina del Garga e ci siamo stati in occasione del nostro anniversario di matrimonio anche con mio figlio. Si tratta di un ristorante che unisce le tradizioni toscane a sapor innovativi, frutto dell’esperienza di mamma Sharon, del babbo Garga e del figlio che ha lavorato per diversi anni a New York. I piatti di mare o di terra hanno spesso una rivisitazione con aromi fruttati che ne esaltano i sapori e allo stesso tempo anche per i bambini c’è varietà di scelta. Ricordatevi di ordinare anche il dolce al cioccolato con i granelli di sale perchè è buonissimo!!

Poi più che in un vero ristorante, sembra di trovarsi in una galleria d’arte per l’arredamento e per i quadri e le decorazioni alle pareti. Ma la cosa che mi spinge a consigliarlo per le famiglie è che durante la cena, è possibile colorare la tovaglia bianca del tavolo con i pennarelli messi a disposizione. Un’idea semplice ma davvero efficace per fare felici tutti! Oltretutto le tovaglie e i disegni più belli, possono partecipare al contest “Ispira l’Artista dentro di te dall’Arte intorno a te” per vincere una cena per due persone. Se ci fate caso, alle pareti sono appese alcune delle tovaglie più belle! Non vi pare un’idea magnifica?

La Cucina del Garga, Via San Zanobi 33/R Firenze, Tel. 055-475286 

Curiosi di conoscere i suggerimenti di altre amiche blogger e della sottoscritta? Seguitemi nel prossimo post sui ristoranti per famiglie a Firenze.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: