Mercatini natalizi con i bambini: i più belli in Italia e in Europa – aggiornamento 2019
Con l’avvicinarsi dell’Avvento arrivano immancabili i mercatini natalizi, che vestono a festa i centri storici delle nostre città con i colori, i suoni e i profumi del Natale. In questo post vi do qualche suggerimento su quali siano i mercatini natalizi più indicati da visitare con i bambini.
L’atmosfera natalizia a me piace tantissimo e i mercatini natalizi sono per me irresistibili. Decine e decine di casette di legno vendono oggetti artigianali e prodotti tipici ed è difficile riuscire a non comprare di tutto. Il profumo nell’aria di cannella, dolcetti natalizi e vin brulè fa subito Natale. Le luci e le decorazioni natalizie nelle strade mi rimandano al periodo dell’anno che preferisco, quando ci riuniamo con tutta la famiglia e osservo, ogni volta con stupore, i Cipolli scartare i loro regali, che credono sempre di aver ricevuto da Babbo Natale.
Devo ammettere che i mercatini natalizi a volte significano anche confusione, per via delle tante persone ammassate tra le bancherelle, difficoltà a muoversi con i passeggini e bambini lagnosi che mal sopportano tutto quel caos. Ma con qualche semplice accorgimento è possibile godersi un mercatino natalizio con i bambini al seguito, perché il Natale è una festa soprattutto per loro e l’atmosfera natalizia che si respira in questi posti li conquisterà.
L’ideale sarebbe visitare i mercatini nei giorni feriali, quando il flusso dei visitatori è limitato. Se avete a disposizione solo i fine settimana o il ponte dell’Immacolata, potete comunque scegliere un orario di minor affluenza. Noi abbiamo visitato i mercatini in genere al mattino e intorno all’ora di pranzo. Una toccata il tardo pomeriggio però va fatta, perché con il buio le cassettine illuminate e le luci di piazze e strade rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.
Ecco una lista di mercatini secondo me perfetti da vedere con i bambini, con tante attività su misura per loro.
Gli argomenti del post
Mercatini natalizi Originali dell’Alto Adige
Inaugurazione: 28 novembre 2019
Apertura: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 – 25 dicembre chiusi
Gli originali Mercatini Natalizi sono quelli dell’Alto Adige, i primi in Italia, che si svolgono ogni anno nelle cittadine di Bolzano, Bressanone, Merano, Vipiteno e Brunico. Oggi i mercatini si trovano in molte regioni italiane, ma secondo me i più belli rimangono quelli dell’Alto Adige. Noi li abbiamo visitati in due occasioni, entrambe per il ponte dell’Immacolata, quando avevamo solo Cipollo. La prima volta aveva appena 5 mesi ed è stato facile girare con lui ben coperto nel passeggino. La seconda volta aveva 2 anni (e Cipolla era nella pancia!) e ricordo che fu in occasione di un inverno particolarmente freddo, ma ho un piacevole ricordo di quel viaggio in famiglia.
Ai mercatini si possono comprare tanti oggetti artigianali legati al Natale, come le decorazioni per la casa o per l’albero, candele colorate, presepi nel tipico stile tirolese, ceramiche, oggetti in legno e perfino prodotti enogastronomici. Questi mercatini espongono solo espositori selezionati e del territorio e pongono particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, organizzando mercatini ecosostenibili.
I mercatini dell’Alto Adige non sono solo shopping ma profumi e suoni del Natale, grazie ai dolci tipici come lo strudel, i Lebkuchen (i biscotti speziati) e il vin brulé che si trovano ad ogni angolo e alle note dei gruppi musicali e dei cori che intrattengono i visitatori lungo le strade.
La cosa che mi piace di più di questi mercatini è l’attenzione verso i bambini: in ogni paese si possono trovare attività e laboratori.
Mercatino di Bressanone
Il Mercatino di Bressanone si svolge nell’incantevole Piazza Duomo, dove c’è il grande calendario dell’Avvento: ogni giorno una finestra del Palazzo Bolzano viene aperta e appare un’immagine natalizia.
Nella Piazza Vescovile una pista di pattinaggio attende grandi e piccini per provare i pattini sul ghiaccio e la giostra a vapore.
Quest’anno per la prima volta il 6 dicembre San Nicolò insieme a 30 angeli sfilerà per le strade su una carrozza trainata dai cavalli e i bambini potranno portagli delle barchette fatte da loro e ricevere dei dolcetti in cambio
Dopo il successo dello scorso anno, torna lo show multimediale di luci e musica “Il Sogno di Soliman” con tre spettacoli al giorno al Palazzo Vescovile.
Mercatino di Brunico
Il Mercatino di Brunico si svolge in Via Bastioni e nel Parco Tschurtschenthaler.
A Brunico una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà aperta in pieno centro storico, per la gioia di grandi e piccini.
Il 6 Dicembre si tiene il famoso corteo di San Nicolò che, accompagnato da due angeli dorati, girerà per la città e regalerà piccoli doni ai bambini.
Da quest’anno nel centro storico del paese melodie natalizie renderanno l’atmosfera magica e suggestiva
Mercatino di Merano
Il Mercatino di Merano si svolge nella bella cornice dell’elegante Passeggiata lungo Passirio.
Nella signorile Merano ogni giorno nella casetta Goldy in piazza Duomo l’Officina del Natale aspetta i bambini con laboratori gratuiti, in cui creare decorazioni e oggetti natalizi.
Da quest’anno c’è una bella novità per i bambini: il Goldys Club al Kurhaus sulla Passeggiata Lungo Passirio. Giochi, laboratori creativi, musica, canti e balli, la fabbrica dei biscotti e tanto altro.
Anche qui c’è una bella pista di pattinaggio pronta ad accogliere i bambini.
Per scaldarsi e rilassarsi dopo una giornata ai mercatini, l’ideale sono le famose Terme di Merano, inaugurate nel 2005, con tante saune, bagni turchi, percorsi benessere e addirittura 25 piscine. Per i bambini dai 2 ai 10 anni, uno spazio bimbi gratuito, dove alcune assistenti li intrattengono con giochi e attività.
Il 6 dicembre dalle 15 alle 17.30 arriva San Nicolò a premiare con dolcetti i bimbi buoni, mentre i suoi aiutanti, gli spaventosi Krampus, puniranno quelli birboni.
Mercatino di Vipiteno
Il Mercatino di Vipiteno si svolge in Piazza Città. Non perdetevi il giro della città in carrozza e la visita alla Torre delle Dodici, mentre il 5 dicembre ci sarà il tradizionale corteo di San Nicolò.
Mercatino di Bolzano
Il Mercatino di Bolzano è il più grande d’Italia ed il più antico insieme a quello di Bressanone. Si svolge in Piazza Walther.
Qui i bambini troveranno la Mostra “C’era una volta…giochi e giocattoli d’altri tempi”, un’esposizione di giocattoli con laboratori e attività. Ma non solo, il teatro dei burattini, una giostra, un trenino e i pony aspettano i bambini tutti i giorni in piazza Walther, mentre nel Parco della Stazione sarà allestita una pista di pattinaggio e il villaggio natalizio.
Il 6 dicembre San Nicolò sfilerà tra gli stand del mercatino.
Per i neonati e le loro mamme il Punto Bimbo è un luogo riscaldato dove allattare e cambiare i bambini in tutta tranquillità.
Come dicevo all’inizio oltre che in Alto Adige, si trovano mercatini un po’ ovunque in Italia. Anche all’estero c’è una grande tradizione di mercatini, soprattutto in Francia, nell’Alsazia, in Germania e in Svizzera.
Qui vi segnalo quelli più interessanti.
Mercatino natalizio di Trento
Apertura: dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 – chiuso il 25 dicembre
Il Mercatino natalizio di Trento si svolge nella suggestiva cornice di Piazza Fiera, accanto alle mura merlate della città e in Piazza Cesare Battisti, dove giochi e spettacoli attendono i bambini insieme a Babbo Natale che gira la città su un trenino.
Quest’anno ci sarà un’aerea dedicati ai bambini: il Villaggio dei Bambini, in Piazza di Santa Maria Maggiore, aperto nei fine settimana, con tante iniziative e laboratori per bambini, al costo di 5 Euro dai 2 anni in sù.
Trento è una bella cittadina che merita di essere visitata. Potete unire alla visita della città il favoloso museo delle scienze Muse di cui vi ho parlato in questo post
Mercatino tedesco di Firenze
Apertura: dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
Il Mercatino tedesco di Firenze ve lo segnalo non solo perché si svolge nella mia città, ma perché è in una delle piazze più belle: Piazza Santa Croce. Lo sfondo della chiesa di Santa Croce rende spettacolare il mercatino. Qui è possibile trovare oggetti natalizi e mangiare i tipici prodotti gastronomici tedeschi e bere ottima birra e vin brulè.
Ad attendere i bambini ci sarà la Casetta di Babbo Natale, dove lasciare la propria letterina e fare piccoli giochi
Sempre a Firenze, dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 c’è F-Light Firenze, il festival delle luci. Giochi di luci ed immagini proiettati sui monumenti più belli della città.
Mercatini natalizi di Strasburgo e Colmar
Apertura: dal 22 novembre al 29 dicembre 2019
La tradizione dei mercatini natalizi in Alsazia è molto antica e in queste bellissime cittadine ci si sente subito immersi nell’atmosfera natalizia. Il mercatino di Colmar ha luogo in varie piazze della città. Nel quartiere della Petite Venice c’è il mercatino dei bambini, con un percorso studiato su misura per loro, con casette di legno che vendono giochi e dolci, la casa delle lettere per Babbo Natale e una giostra antica. In Piazza Rapp si trova una grande pista di pattinaggio.
A Strasburgo c’è uno dei mercatini più antica di Europa, insieme a quello di Dresda e di Norimberga. Risale infatti al 1570. Strasburgo è una bellissima cittadina francese che rende il meglio di sè illuminata e addobbata per il Natale, ancora di più se con la neve. Anche a Strasburgo ci sono attività per bambini: in Place Saint Thomas trovate il Villaggio dei bambini.
Mercatino natalizio di Dresda
Apertura: dal 27 novembre al 24 dicembre 2019
In Germania c’è l’imbarazzo della scelta tanti sono i mercatini natalizi. Io suggerisco quello di Dresda, perché è tra i più antichi d’Europa e perché la città è stupenda (ne ho parlato qui). Il mercatino di Dresda ha un aspetto volutamente medievale perché viene allestito nella città vecchia. Per i bambini ci sono diverse attrazioni come il trenino e la giostra, nonché la famosa ruota panoramica sul fiume Elba.
Il tradizionale Mercatino di Natale di Dresda si trova nella piazza Altmark, ma ce ne sono tanti un po’ in tutta la città. Altri mercatini sono intorno alla Frauenkirche e nella piazza Neumarkt.
Mercatino natalizio di Montreux
Apertura: dal 21 novembre al 24 dicembre 2019
Anche la Svizzera ha una lunga tradizione di mercati natalizi. Io vi segnalo Montreux perché ha una scenografia naturale unica. Il lago di Ginevra con le Alpi alle spalle fanno di questo mercatino un luogo incantevole.
La Piazza dei Folletti, sul lungolago, è il regno dei bambini: laboratori creativi, la ruota panoramica, la renna gigante e Babbo Natale sulla slitta volante sono alcune delle tante attrazione pensate per i più piccoli.
Assolutamente da non perdere è la Casa di Babbo Natale, una grotta dentro la montagna a 2040 metri di altitudine e raggiungibile con il treno a cremagliera dalla stazione ferroviaria di Montreux. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione qui. Nella Casa di Babbo Natale si incontra il vero Babbo Natale a cui consegnare le letterine e ricevere da lui un regalo e il suo certificato originale.
A me è già venuta voglia di partire!
Questa è la mia personale lista di alcuni mercatini natalizi. Vi consiglio di iniziare dai classici dell’Alto Adige, se non ne avete mai visitato nessuno, ma aspetto i vostri suggerimenti su altri mercatini kids-friendly!
Questo post partecipa al contest All about Christmas di labellatartaruga.it
3 commenti
silvia
complimentissimi per l’articolo molto ben fatto..
sarà che io adoro i mercatini di Natale, il loro calore, i loro colori mi mette tanta tanta tranquillità.
sono Silvia e sono al nono mese di gravidanza e quest’anno penso di non poter andare …conto di rifarmi gli anni successivi;)
per caso ho incrociato il tuo blog che definirei veramente molto carino mi iscrivo così magari potremmo condividere svariati altri argomenti in comune,
se vuoi puoi fare una pausa e venirmi a trovare nel mio salottino delle chiacchiere, nel mio blog ti posto il link
https://ilsalottodisilvia.wordpress.com
un abbraccio ed a presto
Silvia
Mamma Lucy
Ciao Silvia, grazie mille. Ho dato una sbirciatina al tuo blog, davvero molto carino. Mi farebbe piacere restare in contatto. Ti faccio tanti in bocca al lupo per la tua gravidanza ormai al termine! A presto, Lucy
Pingback: