Viaggio-in-Lituania

Viaggio in Lituania: la Collina delle Croci

Se state organizzando un viaggio in Lituania con i bambini, non perdetevi un posto mistico e spirituale: la Collina delle Croci.
Oggi ho il piacere di ospitare nel blog Azzurra Forti, una mamma travel blogger (il suo blog è Baby Trekking) che stimo molto e che è stata così gentile da donarmi il racconto del suo viaggio in un luogo suggestivo ed emozionante della Lituania: la Collina delle Croci. Non ho ancora fatto un viaggio in Lituania con i bambini, ma leggendo il racconto di Azzurra mi è venuta la voglia di andare e visitare questo luogo così particolare.

Ecco il racconto di Azzurra

Viaggio in Lituania: la storia della Collina delle Croci

Nel cuore della Lituania, a 12 km da Siauliai e più precisamente nel villaggio di Jurgaiciai, sorge Kryziu Kalnas, una vera e propria collina ricoperta da migliaia di croci: è un luogo mistico e spirituale, una meta di pellegrinaggio visitata annualmente da moltissime persone.

Non si sa come mai sia stato prescelto proprio questo come luogo “sacro”: la sua origine si perde quasi nella notte dei tempi e si fonde ormai con la leggenda.

Lituania Collina delle Croci

Pare che le prime croci siano addirittura del XIV secolo, sorte come commemorazione dei numerosi morti nelle insurrezioni dei cittadini contro il potere dello zar e, successivamente, divennero il simbolo delle sofferenze e delle umiliazioni inflitte al popolo lituano. Ufficialmente si hanno notizie a partire dal 1850.

Nel periodo comunista invece, piantare una croce era divenuto un reato, punibile con l’arresto: nulla però era in grado di fermare la determinazione dei fedeli che, imperterriti, continuavano a posare proprio qui il segno della loro volontà di non arrendersi per dimostrare quali orrori, uccisioni e deportazioni avvenissero in questi luoghi, lontani dagli occhi del mondo.

Addirittura negli anni 60-70del secolo scorso, nel tentativo di eliminare quest’area “indigesta”, l’esercito russo spianò la Collina delle Croci per almeno tre volte: ma ogni mattina, le croci ricomparivano sempre più numerose, a testimoniare che il popolo non si sarebbe piegato all’oppressione del potere comunista, ma che anzi avrebbe sempre combattuto, fosse anche solo ricordando le stragi perpetrate posando un rosario.

Viaggio in Lituania pellegrinaggio

Certo, non era facile: il sito era sempre presidiato da truppe in modo tale da impedirne l’accesso, ma i pellegrini, rischiando moltissimo, riuscivano comunque ad arrivare e a piantare la loro croce, per gridare silenziosamente il loro dolore.

Viaggio in Lituania: visitare oggi la Collina delle Croci

Oggi visitare Kryziu Kalnas, che è diventata Patrimonio Unesco dell’Umanità, è un’esperienza unica che consiglio vivamente a chiunque di compiere: addirittura papa Giovanni Paolo II celebrò qui una messa (il pulpito è ancora visibile) nel settembre 1993 e l’anno successivo donò anche una croce, posta ai piedi della collina.

Viaggio in Lituania

Chiunque può piantare la sua croce, come suggello del proprio passaggio o come celebrazione di qualcosa di più intimo: si stima che oggi siano più di 50.000, di ogni genere e tipo, dai piccoli crocifissi in legno alle grandi statue della madonna, anche in materiali di pregio (come il marmo).

Viaggio in Lituania la Collina delle Croci

Camminare attraverso gli strettissimi passaggi, soffermarsi a leggere le incisioni, ascoltare il tintinnio dei rosari mossi dal vento, è un’emozione irripetibile, che toglie il fiato e costringe a riflettere sulle verità insite in questo luogo di preghiera e sofferenza, di umiliazioni ma anche di speranza.

Come arrivare alla Collina delle Croci

Arrivare qui non è difficilissimo, anche se le indicazioni stradali non sono proprio evidenti: la Collina delle Croci si trova a 12 km dalla cittadina città di Šiauliai, lungo la strada E77 che collega Kaliningrad a Riga.

Dalla capitale Vilnius si impiegano 2 ore e 30, mentre da Riga in Lettonia circa 1 ora e 45 minuti.

Sarà meglio dotarsi di un navigatore per evitare il pericolo di smarrirsi; una volta giunti, non avrete difficoltà nel lasciare la vostra autovettura, dal momento che esiste un ampio parcheggio gratuito.

La collinetta dista un paio di centinaia di metri, nel bel mezzo di una radura verdissima, e la si può scorgere da lontano. Oltrepassato un “tourism point”, dove vi sono anche numerosissimi negozietti per acquistare la vostra croce da piantare (ricordiamo che l’arte dell’intarsio, inteso come artigianato locale lituano, è stato riconosciuto nel 2000 dall’UNESCO patrimonio dell’umanità), vi ritroverete su di un sentiero, che rapidamente vi condurrà ai piedi della collinetta.

Da qui non avrete altro da fare che lasciarvi rapire dall’atmosfera surreale di questo luogo.

Collina delle Croci una croce intagliata

Ringrazio Azzurra per il suo contributo e vi invito a seguire il suo blog Baby Trekking, specializzato in vacanze ed escursioni in montagna con bambini al seguito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: