Hotel Ambiez Suite **** Andalo

Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, in Trentino, abbiamo testato un ottimo family hotel 4 stelle: l’Ambiez Suite ad Andalo. Ideale per le vacanze in montagna in famiglia, sia in inverno che in estate.

Highlights

  • Membro di Italy Family Hotels, Giocovacanza Trentino, Andalo for Family
  • Approvato dall’Associazione Italiana Celiachia AIC
  • Hotel a misura di famiglia
  • Assistenza bambini 13 ore al giorno
  • Programma settimanale di attività per l’intera famiglia
  • In centro al paese di Andalo, a 1000 m. slm

IMG_8631

L’hotel Ambiez fa parte del consorzio Andalo for Family , che riunisce selezionati family hotels di Andalo, con alti standard di servizi per le famiglie. Andalo for Family organizza attività giornaliere, in cui i bambini sono i protagonisti sia in inverno che in estate (il Winter Fun park, il maso Elfo, i gonfiabili, passeggiate in montagna e molto altro). L’hotel Ambiez è altresì membro di Italy Family Hotels, associazione di family hotels di tutta Italia, e di Giocovacanza Trentino, consorzio che riunisce i migliori family hotels del Trentino. Ulteriore garanzia dell’alta attenzione alle famiglie dell’hotel Ambiez.

Si passa il tempo in attesa della cena
Si passa il tempo in attesa della cena

Il paese

L’hotel si trova a pochi minuti a piedi dal centro del paese di Andalo e dagli impianti di risalita della Paganella Ski area. E’ vicinissimo al parco giochi pubblico, al Winter Park e all’Acquain, bellissimo parco acquatico con piscine, scivoli e centro wellness.

Andalo è un tranquillo paese di montagna, comodo sia in estate che in inverno perché permette di raggiungere gli impianti di risalita senza dover spostarsi ogni volta con l’auto. E’ piuttosto grande e offre un po’ di tutto, dai bar, après-ski ai ristoranti e negozi di prodotti locali.

PicMonkey Collage9

Le camere

La nostra camera era una junior suite al primo piano, composta da un’entrata/salottino con i due letti singoli per i bambini, la scrivania, il minibar e una sedia e dalla camera matrimoniale vera e propria con il letto e l’armadio. La junior suite è comunque un’unica stanza, non c’è una porta a dividere la camera dei bambini e non è molto grande. Per una famiglia di quatto persone va bene, se si considera che in stanza non si passa molto tempo.

L’arredo è tipico montano, tutto in legno, parquet nel pavimento e con una bella stube a dividere le due zone. Il bagno era piuttosto ampio e ben tenuto.

A disposizione di grandi e piccini gli accappatoi per la zona wellness e piscine.

Un bel balcone vista giardino rende la camera accogliente e piacevole.

Alla TV è possibile vedere anche i programmi SKY, cosa non presente in tutti gli hotel della stessa categoria.

PicMonkey Collage11

Ho particolarmente apprezzato che, durante la nostra assenza per la cena, la camera venisse riassettata una seconda volta, i letti preparati per la notte e addirittura il bagno ripulito e gli asciugami cambiati.

Ci sono altre tipologie di camere, anche più grandi per famiglie più numerose o maggiormente esigenti. Per soggiorni più lunghi, di almeno una settimana, opterei per una stanza leggermente più grande. L’hotel Ambiez dispone anche di appartamenti nel residence accanto all’edificio principale.

Il cibo

Aperitivo di benvenuto
Aperitivo di benvenuto

La calda accoglienza trentina si sente anche a tavola dove sia a colazione che a pranzo il servizio è eccellente, con cameriere gentili e disponibili. Mai abbiamo atteso troppo tra una portata e l’altra (e l’hotel era fully booked durante il nostro soggiorno), per i bambini c’è un’attenzione particolare, vengono subito serviti e hanno sempre a disposizione fogli e matite per colorare.

A colazione c’è l’imbarazzo della scelta tra dolce e salato. Si vede che la clientela è prettamente italiana perchè l’offerta di dolci (tra torte, brioche, dolcetti vari, marmellate, cereali) è veramente ampia.

E’ possibile preparsi, da soli al momento, spremute di frutta e verdura fresca.

PicMonkey Collage8
La colazione: c’è solo l’imbarazzo della scelta

Per la cena ci sono sempre 3 menu possibili, oltre al menu per i bambini, che possono comuque scegliere anche  le pietanze dei grandi se le preferiscono). Per i bebè sono sempre a disposizione brodo vegetale, passati, pastine e omogeneizzati, per una vacanza senza pensieri.

Ci sono piatti della tradizione trentina, piatti più leggeri o vegetariani e piatti più elaborati. La qualità è ottima, il cibo è ben preparato e presentato. Ci si alza da tavola sazi, e dopo una settimana purtroppo con qualche chilo in più!

PicMonkey Collage7

Vino, acqua, bibite e caffè non sono compresi nella mezza pensione, ma i prezzi non sono esosi, come invece mi è capitato di trovare in altri family hotels.

I servizi per i Bambini

Per i bambini è previsto un servizio di miniclub per l’intera giornata. Due ragazze intrattengono i bambini dalle 9.30 fino alle 22.30 con il solo break della cena. Non è previsto l’assistenza durante la cena. Mentre se si decide di far restare i bambini a pranzo, con un supplemento, i bambini mangiano tutti insieme. Nel pomeriggio i bambini fanno merenda tutti insieme.

PicMonkey Collage10

Al miniclub vengono proposte le attività più varie. Noi siamo stati in inverno, quindi i giochi erano solo al chiuso, nell’unica ma piuttosto ampia stanza a disposizione. Ogni sera, immancabile, la baby dance.

Per i ragazzi più grandicelli, c’è una stanza junior club tutta per loro con calciobalilla e altri giochi.

All’esterno c’è un giardino, con un paio di giochi (il classico castello, con scivolo e dondolo), adatto ai bambini più piccoli.

IMG_8633

Wellness e piscina

La piscina dell’hotel è solo interna. E’ divisa in una zona più grande con un paio di getti d’acqua e una parte piccola adibita a idromassaggio. Purtroppo non è molto grande e si riempie velocemente. Ritengo sia l’unico neo dell’hotel che dovrebbe prendere in considerazione di ingrandirla, magari con un collegamento ad una piscina esterna.

20151206_162012

La zona wellness, solo per gli adulti, è anch’essa non molto grande, ma non manca nulla. Un bel e ampio bagno turco, una sauna finlandese, un percorso kneip e una zona relax con tisaniera e una decina di lettini.

Ho avuto modo di provare un massaggio nel reparto beauty e devo dire che è stato ottimamente eseguito. L’ambiente è molto rilassante e accogliente.

I miei consigli sull’Hotel Ambiez

L’hotel Ambiez è un hotel a misura di famiglie, non eccessivamente grande, e questo è un pregio a mio parere, perfetto per una vacanza all’insegna del relax e dello stare bene in famiglia. Lo consiglio anche a chi ha bambini molto piccoli, perché mette a disposizione gratuitamente tutto l’occorrente necessario per il benessere dei bimbi (lettini, seggioloni, fasciatoi, vaschette, passeggini e molto altro). Finalmente si può partire in vacanza senza doversi portare dietro mezza casa!

IMG_862412

In alcuni periodi dell’anno sono previste offerte particolarmente vantaggiose per le famiglie, controllate il loro sito!

 

Hotel Ambiez

Via Priori, 8 – 38010 Andalo (Trento) – Altopiano della Paganella Trentino
Tel. +39 0461.585556 – Fax +39 0461.585343 – info@hotelambiez.com – www.hotelambiez.com

Share if you like it

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: